“Vino e Giovani”, la campagna di comunicazione ed educazione alimentare rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni, al centro della quarta edizione de I Vicoli del Vino, manifestazione enogastronomica in programma da sabato 8 a domenica 9 settembre a Prossedi, in provincia di Latina.
L’appuntamento è per domenica alle 16, nel Chiostro Palazzo Baronale, dove si terrà il convegno dal titolo “Vino e Giovani. Consapevolezza del bere bene per vivere meglio”. Interverranno il Presidente e il Vicepresidente di Enoteca Italiana, Claudio Galletti e Donatella Cinelli Colombini per raccontare il successo di “Vino e Giovani”, progetto voluto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e affidato a Ente Vini – Enoteca Italiana, il cui obiettivo primario è quello di trasferire ai giovani il patrimonio di storia e cultura che il vino rappresenta nel nostro Paese, in modo da consentire loro di orientarsi nel modo più adeguato nel consumo (www.vinoegiovani.it).
“Per la seconda volta siamo qui a Prossedi – spiega Claudio Galletti – per parlare di “Vino e Giovani” ai ragazzi con quell’adeguata informazione che da sempre ci contraddistingue, per educare a un bere moderato e consapevole. Un prodotto come il vino fa parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni. E da qui l’importanza del nostro Progetto che persegue con successo da ben 9 anni la sua filosofia: far conoscere il vino nel modo giusto alle nuove generazioni nel rispetto di loro stessi, del territorio e della storia”.
I Vicoli del Vino, curato ancora una volta dalla giornalista Tiziana Briguglio, ha l’intento non solo di presentare questa parte del Lazio meridionale, ma soprattutto di promuovere le produzioni enogastronomiche di eccellenza e, allo stesso tempo, rendere i ragazzi consapevoli di cosa e quanto mettere nel bicchiere, senza abusi né eccessi. Da qui la partecipazione dell’Ais e la prima edizione del Concorso per aspiranti sommelier “Giuliano Garofano”, svolta in collaborazione con l’Enoteca Italiana, che permetterà al primo classificato di aggiudicarsi alcune interessanti pubblicazioni per accrescere la propria conoscenza sul vino e di trascorrere un’intera giornata in una delle più belle cantine d’Italia.
Molteplici quindi le iniziative messe in campo che mirano a diffondere un messaggio culturale e formativo sul rapporto tra le nuove generazioni, il vino e, più in generale, l’agroalimentare italiano di qualità, con particolare attenzione a quelle produzioni sconosciute anche ai consumatori più attenti.