Categories: Eventi

“Visita il museo e vivi il territorio”, il secondo appuntamento dell’Accademia

Dopo il grande successo del primo incontro dell’Accademia di palazzo al Piano, che ha visto la partecipazione di oltre 120 persone, la scuola di alta formazione per operatori turistici pone la sua attenzione su Fondazione Musei Senesi. Il prossimo seminario, “Visita il museo e vivi il territorio”, sarà infatti l’occasione per scoprire il “Bilancio di Missione e Rapporto sulle Attività 2009-2011” della Fondazione Musei Senesi e per la visione di un docu-movie dedicato ai distretti culturali del territorio.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia tramite l’Agenzia per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile con il contributo della Fondazione Mps e la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, avrà la durata di mezza giornata.

Il programma I lavori inizieranno alle 8,30, con la registrazione dei presenti, e proseguiranno, come di consueto, con i saluti dell’Amministrazione provinciale. A seguire Gianni Resti, presidente della Fondazione Musei Senesi e Luigi Maria di Corato, direttore generale, presenteranno il “Bilancio di Missione e Rapporto sulle Attività 2009-2011.
Nella volontà di essere pubblicamente valutata per le attività che svolge, ma soprattutto per la “dimostrabile capacità” di conseguire la sua missione a vantaggio della comunità di riferimento e infine di rendere ancor più trasparente e misurabile la gestione delle sue attività, la Fondazione Musei Senesi nella ha realizzato uno strumento dinamico disponibile in due formati digitali: accanto al tradizionale file in pdf, sarà scaricabile anche un ibook multimediale per ipad, navigabile in ogni sua parte ed interattivo e completamente autoprodotto. L’obiettivo è quello di rendere facilmente consultabili tutti gli elementi utili a comprendere quali sono state le attività svolte nell’ultimo triennio.

Fondazione Musei Senesi ha inoltre realizzato in collaborazione con MoviementHD un docu-movie in medio metraggio full HD composto da sette episodi monografici dedicati a ciascuna delle terre di Siena: Val d’Elsa, Chianti, Val di Merse, la città di Siena, le Crete e la Val d’Arbia, l’Amiata – Val d’Orcia e la Val di Chiana. Il docu-movie nato da un continuo dialogo fra diverse professionalità del territorio (direttori scientifici dei musei, amministratori, artisti, tecnici) ed esperti esterni si offre come un prodotto innovativo e coinvolgente per gli operatori, i cittadini, i visitatori delle Terre di Siena.

Informazioni La partecipazione è gratuita. I corsi si rivolgono a imprenditori, manager e operatori delle strutture ricettive e turistiche della Provincia di Siena. La segreteria organizzativa è curata dall’Agenzia per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo, Apea. Per partecipare e chiedere informazioni è possibile visitare il sito www.palazzoalpiano.it o inviare una mail all’indirizzo info@palazzoalpiano.it oppure seguire gli appuntamenti direttamente dal social network Facebook.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

12 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

14 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

15 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

15 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

16 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

16 ore ago