Categories: EventiFocus

Visite guidate, laboratori e musica per il cartellone del Comune di Siena

“Tutto il Natale di Siena” il cartellone promosso dal Comune per le festività natalizie prosegue anche sabato 3 gennaio con tanti eventi e tanti appuntamenti per “vivere” la città di Siena.
A spasso nella storia di Siena. Con partenza da Fontebranda alle ore 10.30 è in programma la visita guidata “A spasso nella storia di Siena” dal titolo “Fonte di Lana, Fontebranda e l’arte della lana a Siena attraverso le sue vie”. La visita sarà un’opportunità per conoscere la storia del sistema dei bottini, delle fonti e dei manufatti che portavano l’acqua in città. Sarà inoltre ripercorsa la storia dell’oratorio di Santa Caterina in Fontebranda, o “della Tintoria”, un locale corrispondente al luogo in cui sorgeva la tintoria del padre di Santa Caterina, trasformato in chiesa nel 1465-1474. Disponibili illustrazioni in inglese e spagnolo. La durata della visita, a cura delle guide turistiche Federagit Siena, è di un’ora e mezzo, prezzo 10 euro a persona. Prenotazioni tel. 349 2586135 info: facebook.com/scoperte; email eventi@confesercenti.siena.it
I laboratori per bambini al Santa Maria della Scala. Prosegue l’attività del Museo d’Arte per Bambini, con il laboratorio live con il disegnatore fumettista Daniele Marotta, dal titolo “Open Fiaba”. Si tratta di un work in progress con Daniele Marotta dell’Accademia del Fumetto di Siena. Il laboratorio permetterà di veder sviluppare una storia giorno dopo giorno liberamente o in compagnia del disegnatore fumettista Marotta. Protagonista un Babbo Natale dei nostri tempi da rappresentare con una tecnica da street art. L’iniziativa, dalle ore 16 alle ore 18, è a pagamento e su prenotazione (costo del biglietto: 8 euro). Per informazioni tel. 0577 534531 ; email: bambimus@comune.siena.it.
In Contrada. Partirà alle ore 15 dal Cortile del Podestà, in Piazza del Campo, l’itinerario alla scoperta dei territori delle Contrade “In Contrada”: domani visita guidata nel territorio della Selva. Il costo del biglietto è di 18 euro (intero), 13 euro (ridotto per gruppi di minimo 30 persone e residenti Comune di Siena), gratuito fino ai 6 anni. Per informazioni e prenotazioni tel. 0577 286300 (da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 17 – sabato dalle ore 9 alle ore 13.30), email: incontrada@operalaboratori.com. I gruppi verranno chiusi il sabato alle ore 13,30. In caso di disponibilità sarà possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria (Cortile del Podestà, Palazzo Pubblico) prima della partenza del percorso.
Musica dal vivo al Tubo Jazz Club. Sempre nella giornata di sabato 3  gennaio alle ore 22 presso il Tubo Jazz Club in Vicolo del Luparello è in programma una serata con il “Rava New Quartet”,  concerto di Enrico Rava alla tromba, Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Enrico Morello alla batteria L’ingresso è a pagamento (10 euro ingresso con consumazione, 5 euro studenti e jazz card), informazioni e prenotazioni al numero 0577 271312, email circolo@untubo.it, www.untubo.it.
“Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Bus, linea 770 Volterra-Colle Val d’Elsa: da domani itinerario alternativo

Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…

10 ore ago

Regolamento del Palio, prima riunione della commissione per la revisione

“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…

10 ore ago

Il senese Pietro Cinotti premiato dalla Fondazione giornalisti Toscana per una foto sul Palio

Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…

11 ore ago

Non è vero tutto ciò che appare: fake finanziarie sempre più diffuse. Come difendersi

Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…

12 ore ago

Adf, presentati gli investimenti per il Comune di Castiglione d’Orcia: interventi di oltre 3,5 milioni di euro

Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…

12 ore ago

Beko, Don Lo Cicero: “L’appello ai fedeli? Stiamo tutti vicino ai lavoratori, non si spenga la fiamma della solidarietà”

Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…

13 ore ago