“Vorremo vivere ventiquattro giorni di Festa vera, con momenti di riflessioni e di confronto, ma anche di divertimento e di svago. Ci sarà tempo per parlare e discutere dei problemi e del futuro della nostra provincia e del nostro territorio e avremo modo di incontrarsi con tanti spettacoli e tanti concerti. ‘Viva la nostra Siena’ vuole essere un grido di entusiasmo e un richiamo a tutti i senesi a partecipare alla Festa del Partito democratico” Con queste parole e con questo invito Niccolò Guicciardini ha aperto la Festa provinciale del Pd senese, in programma presso la Fortezza Medicea di Siena, fino a domenica 2 settembre.
La prima serata della Festa, intanto, ha fatto registrare subito un boom di presenze con centinaia di senesi che hanno gremito l’anfiteatro per vivere le emozioni della grande musica d’autore con lo spettacolo di Gino Paoli e Danilo Rea. L’apertura ufficiale ha visto la presenza, oltre che del segretario, di Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale Pd di Siena; Enrico Casini, responsabile organizzazione del Pd regionale e Fausto Bertoncini, responsabile dell’organizzazione della Festa democratica. Nel pomeriggio, invece, si è svolta la presentazione del primo libro, “La valigia dello sport”, di Alessandro Mastroluca, nell’ambito del cartellone degli “Aperilibri”. Un libro di sport che ha visto la partecipazione di Stefano Argilli, ex giocatore della Robur; Luca Banchi, allenatore della Mens Sana basket.
“L’entusiasmo delle migliaia di democratiche e democratici che, anche quest’anno, porteranno il loro amore per le nostre terre nel cuore della Fortezza Medicea, – continua Guicciardini – ci aiuterà ad avere una Festa all’altezza della nostra provincia. Noi ce la metteremo tutta, con la passione di sempre. Abbiamo definito un calendario ricco di iniziative politiche: cinquanta appuntamenti, con oltre centocinquanta ospiti per parlare di lavoro, ambiente, economia, infrastrutture e altri temi caldi del nostro territorio. Lo spirito di “Viva la nostra Siena” sarà quello della speranza e della convinzione che, pur in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, la condivisione delle idee, il confronto e lo stare insieme sono gli ingredienti per rilanciare, convinti che con la politica e le proposte si possa costruire un’idea nuova di società, più equa e più giusta”.
Fb, Twitter e diretta web La Festa sarà seguita per tutta la durata da RadioLabo, la web radio dell’Arci di Siena raggiungibile all’indirizzo
www.radiolabo.it, mentre tutte le iniziative politiche saranno trasmesse in diretta web sulla piattaforma
www.tvedo.tv, nel canale dedicato alla Festa democratica 2012. Su
tvedo.tv saranno disponibili inoltre le registrazioni video delle serate e le interviste “a caldo” ai protagonisti degli incontri. Tutti i contenuti video saranno accessibili anche dal portale web del Pd,
www.sienapartitodemocratico.it, dal sito dell’Unione comunale di Siena,
www.pdsiena.it e anche su Facebook sulla Fan page dedicata alla festa democratica di Siena,
http://www.facebook.com/festademocraticasiena. E’ inoltre possibile seguire la Festa democratica su Twitter, cliccando @PD_Siena e seguendo #FestaDemocraticaSiena.