Waterloo, il caso e il destino

Oggi alle 15, all’Archivio di Stato di Siena (Palazzo Piccolomini, via Banchi di Sotto) si terrà una visita guidata straordinaria alla collezione delle tavolette di Biccherna, oggetti unici della antica tradizione pittorica senese nati come rilegatura dei registri delle tasse comunali, oggi eccezionalmente visitabile.
A seguire, lo spettacolo musicato Waterloo 18 giugno 1815 tratto da Victor Hugo, realizzato da Meet Musik in collaborazione con la Compagnia della Piuma.

La battaglia di Waterloo, di cui il 18 giugno 2013 è caduto il bicentenario, costituisce una fine e un principio, lo spartiacque tra Rivoluzione e restaurazione. Victor Hugo sceglie di esprimere attraverso la descrizione della battaglia, che costituisce una digressione importante de I Miserabili è quasi un romanzo nel romanzo, una vera e propria Teoria della Storia. Waterloo esalta il caso, dominatore dei singoli, che si fa interprete di un destino: ma nonostante questa visione è il singolo, è Napoleone l’eroe, seppur negativo.

Raccontare Waterloo, una sconfitta così totale da divenire per antonomasia “la sconfitta”, ci permette di osservare e cogliere per pochi accecanti istanti il barbaglio metafisico di “un assoluto”, quasi che rivivendo, attraverso le parole infuocate di Hugo sottolineate dalle musiche di Nino Rota (composte per il film di Serghei Bondârciuck,’ Waterloo), i momenti di quello scontro epico, ci potessimo fare osservatori dell’Idea platonica di sconfitta.

Costo del biglietto: 10€

Prenotazione obbligatoria: 0577 43273 info@guidesiena.it

volantino Waterloo