Week-end all’insegna dell’arte con i Musei Nazionali di Siena: sabato 13 settembre, alle 16.30, sarà possibile partecipare all’iniziativa gratuita “Tra l’Eremo e il Lago”, una passeggiata ad anello tra l’Eremo di San Leonardo al Lago e il canale del Granduca. Il percorso, di quattro chilometri chilometri e con una durata approssimativa di un’ora e mezzo, è adatto a tutti (no passeggini). Al termine seguirà la visita guidata dell’Eremo di San Leonardo.
Il ritrovo è fissato alle 16.30 all’Eremo. È richiesto abbigliamento adatto a una passeggiata in natura (scarpe chiuse da ginnastica, acqua ed eventuali protezioni per il sole). La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata scrivendo a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it . Per chi volesse visitare solamente l’Eremo, alle 17, è in programma anche una visita guidata a cura del personale dei Musei Nazionali di Siena.
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo della Regione Toscana e si inserisce nel progetto “Pietro Leopoldo e le origini della Pinacoteca Nazionale di Siena. Dalle soppressioni alla nascita della collezione”, promosso in occasione dei 260 anni dall’insediamento sul trono del Granduca, con un programma di attività pensate per ripercorrere alcune tappe fondamentali della formazione e dello sviluppo delle collezioni senesi grazie alla collaborazione di altri istituti culturali.
Sabato 13 settembre, inoltre, alla Pinacoteca Nazionale di Siena, dalle 15 alle 19, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di cinque incontri pubblici organizzati nell’ambito del restauro in corso della bandiera storica della Contrada Sovrana dell’Istrice. Cittadini, contradaioli e visitatori interessati, potranno partecipare all’incontro con l’antropologa prof.ssa Katia Ballacchino (Università degli Studi di Salerno).
Continuano le aperture straordinarie gratuite di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla. La splendida dimora cinquecentesca senese aprirà nuovamente le sue porte al pubblico giovedì 11 settembre dalle 15 alle 19 e sabato 13 settembre dalle 9 alle 13.