Sarà consegnata una copia della Costituzione a 17 giovani contradaioli. E gli alunni della Mattioli di Siena, del Papini di Catselnuovo e della Insieme di Montalcino leggeranno gli articoli vincitori del premio conferito dal Prefetto di Siena, nell’ambito del concorso “Cronisti in classe”, organizzato dal quotidiano “La Nazione”.
Sono alcune delle iniziative che caratterizzano la Festa della Repubblica a Siena. Le celebrazioni del 2 giugno si apriranno alle 10 in piazza Duomo con la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del presidente della Repubblica alla presenza delle Istituzioni locali e dei paggi maggiori delle contrade.
A seguire ci saranno gli interventi del prefetto Maria Forte, del sindaco Luigi De Mossi, del presidente della Provincia Silvio Franceschelli. Il programma proseguirà poi con la consegna delle medaglie d’onore e delle onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana”. A seguire il prefetto, insieme al console della Federazione maestri del lavoro, consegnerà un riconoscimento Paolo Cerrone, insignito della “Stella al Merito del Lavoro” lo scorso 1 maggio a Firenze.
Successivamente appunto ci sarà la consegna della Costituzione ai 17 giovani senese e la lettura degli articoli.
Gli insigniti – Medaglia d’onore alla memoria: Lucio Biasion; Amato Parrini. Onorificenza di ufficiale: avvocato Antonello Niccolucci. Onorificenza di cavaliere: Claudia Sala, biologa ricercatrice al Mad Lab di Toscana Life Sciences; Maurizio Mazzei, primo dirigente della polizia in servizio alla Questura di Siena; primo luogotenente Daniele Mazzon, sottufficiale dell’Esercito italiano; Susanna Aneglini, funzionario amministrativo della Prefettura di Siena.