
Venerdì 14 marzo alle 17, secondo appuntamento in Pinacoteca con la visita tematica “Medioevo al femminile: storie di donne nella pittura senese”
Un percorso sulla rappresentazione delle donne nei dipinti dei secoli XIII- XV che spazia dall’immaginario religioso alla vita quotidiana nella città medievale, esplorando temi come il corpo, il vestiario, la casa, la maternità.
Sante, regine, madri, tentatrici, racconti di donne immaginate e di donne reali: un filo rosso tra le opere per scoprire l’altra metà della storia. La visita è gratuita (compresa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca).Per maggiori informazioni e prenotazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it
Sabato 15 marzo alle 11, Villa Brandi a Vignano sarà protagonista del secondo appuntamento del ciclo “Scienza Ad Arte”, la serie di incontri divulgativi organizzati dai Musei Nazionali di Siena e dal Sistema Museale Universitario Senese. Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena, presenterà “La nostra stella… il Sole! Osservazione con apposito telescopio solare per scoprire i segreti della stella che illumina e scalda le nostre vite”. La visione del sole sarà preceduta da una visita guidata alla villa cinquecentesca a cura di Elisa Bruttini, funzionaria storica dell’arte dei Musei Nazionali di Siena. L’evento sarà ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it. In caso di maltempo, con conseguente impossibilità ad effettuare l’osservazione del sole con il telescopio, è prevista un’attività alternativa con Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena, che si svolgerà all’interno della tinaia della Villa.
In Pinacoteca Nazionale di Siena continuano gli appuntamenti con le visite accompagnate gratuite ogni sabato del mese di marzo dalle 15:30 alle 18:30.
Sabato 15 marzo la visita della Pinacoteca sarà impreziosita da letture tematiche a cura del personale del museo: un percorso guidato attraverso la collezione arricchito da letture che valorizzeranno le più importanti opere e gli artisti che le hanno create, un viaggio nell’arte ma anche nella letteratura, dal medioevo a oggi. Si consiglia la prenotazione, inviando una mail a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it