Cultura

Fine vita: la storia di Dj Fabo nel libro di Valeria Imbrogno presentato a Siena

Presentazione del libro “Prometto di perderti. Io, DJ Fabo e la vita più bella del mondo” e seminario su “La Legge 219/2017 sulla fine della vita: riflessioni e testimonianze”. Sarà presente Valeria Imbrogno, autrice del libro e compagna di Dj Fabo.

Ad un anno dalla morte di Fabiano Antoniani, dj Fabo, avvenuta il 27 febbraio 2017 in Svizzera, si terrà a Siena, in anteprima per la Toscana, domani 9 marzo, dalle 9 alle 13, nell’aula Magna del centro didattico del policlinico Santa Maria alle Scotte, un seminario sul tema del testamento biologico e dell’autodeterminazione sulla fine della vita, organizzato dalla professoressa Anna Coluccia, all’interno delle iniziative legate al master sul Codice Rosa.

Durante l’evento, dal titolo “La legge 219/2017 sulla fine della vita: riflessioni e testimonianze”, sarà presentato il libro “Prometto di perderti. Io, DJ Fabo e la vita più bella del mondo”, scritto dalla compagna di Dj Fabo, Valeria Imbrogno, che sarà presente insieme al dottor Silvano Cozzi, direttore della Terapia Intensiva e Neurorianomazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, che ha seguito tutto il percorso medico e umano di Dj Fabo, alla professoressa Alessandra Masti, che tratterà gli aspetti medico-legali del tema, e alla professoressa Gavina Cerchi, che farà un approfondimento sui risvolti filosofici.

«Per la prima volta in un ospedale pubblico – spiega la professoressa Coluccia – ci confrontiamo sulla straordinaria vicenda umana di Dj Fabo, con tutto il suo vissuto di sofferenza e dolore, che ci permette anche di fare il punto sulla nuova legge del testamento biologico, analizzando i diversi aspetti filosofici, medico-giuridici, medico-legali, etici, professionali ed emotivi di un tema molto delicato qual è la fine della vita».

Saranno presenti anche il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, il direttore generale dell’Aou Senese, Valtere Giovannini e il prorettore alla Sanità Ranuccio Nuti. L’incontro è aperto a tutti.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

25 minuti ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

29 minuti ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

1 ora ago

Presentato in provincia l’evento Libere di volare, organizzato da Selena Italy: presenti ospiti di spessore come Lia Beltrami

Dare voce a chi non può parlare, far conoscere storie di donne vittime di violenza…

1 ora ago

Sei Toscana cerca addetti ai servizi territoriali di raccolta e spazzamento

Sei Toscana cerca addetti ai servizi territoriali di raccolta e spazzamento da inserire nel proprio…

1 ora ago

Sanità, domani e domenica il sito del Cup non sarà accessibile per aggiornamenti al sistema

Il fine settimana del 9 e 10 novembre sarà sospesa l'attività del sito Cup 2.0,…

2 ore ago