Cultura

Fine vita: la storia di Dj Fabo nel libro di Valeria Imbrogno presentato a Siena

Presentazione del libro “Prometto di perderti. Io, DJ Fabo e la vita più bella del mondo” e seminario su “La Legge 219/2017 sulla fine della vita: riflessioni e testimonianze”. Sarà presente Valeria Imbrogno, autrice del libro e compagna di Dj Fabo.

Ad un anno dalla morte di Fabiano Antoniani, dj Fabo, avvenuta il 27 febbraio 2017 in Svizzera, si terrà a Siena, in anteprima per la Toscana, domani 9 marzo, dalle 9 alle 13, nell’aula Magna del centro didattico del policlinico Santa Maria alle Scotte, un seminario sul tema del testamento biologico e dell’autodeterminazione sulla fine della vita, organizzato dalla professoressa Anna Coluccia, all’interno delle iniziative legate al master sul Codice Rosa.

Durante l’evento, dal titolo “La legge 219/2017 sulla fine della vita: riflessioni e testimonianze”, sarà presentato il libro “Prometto di perderti. Io, DJ Fabo e la vita più bella del mondo”, scritto dalla compagna di Dj Fabo, Valeria Imbrogno, che sarà presente insieme al dottor Silvano Cozzi, direttore della Terapia Intensiva e Neurorianomazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, che ha seguito tutto il percorso medico e umano di Dj Fabo, alla professoressa Alessandra Masti, che tratterà gli aspetti medico-legali del tema, e alla professoressa Gavina Cerchi, che farà un approfondimento sui risvolti filosofici.

«Per la prima volta in un ospedale pubblico – spiega la professoressa Coluccia – ci confrontiamo sulla straordinaria vicenda umana di Dj Fabo, con tutto il suo vissuto di sofferenza e dolore, che ci permette anche di fare il punto sulla nuova legge del testamento biologico, analizzando i diversi aspetti filosofici, medico-giuridici, medico-legali, etici, professionali ed emotivi di un tema molto delicato qual è la fine della vita».

Saranno presenti anche il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, il direttore generale dell’Aou Senese, Valtere Giovannini e il prorettore alla Sanità Ranuccio Nuti. L’incontro è aperto a tutti.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Fises, utile da 600mila euro nel bilancio 2023

Utile netto da 600mila euro per la Fises che ha chiuso il bilancio del 2023…

5 ore ago

Federico Borri premiato come miglior giocatore del Poggibonsi: “Un onore difendere questi colori”

Un campionato tosto, ma concluso nel migliore dei modi: nella giornata di ieri i leoni…

8 ore ago

Siena – Firenze, operazione rocambolesca dei carabinieri: bloccata auto con tre malviventi all’altezza di Badesse

Si dovrà attendere la fine delle operazioni che stanno impegnando i carabinieri del comando provinciale…

9 ore ago

Siena, il 15 maggio la scadenza per le domande di ammissione al corso di Operatore socio sanitario

Scade alle 12 del 15 maggio il termine per la presentazione delle domande per gli…

9 ore ago

Pedopornografia, ventiquattro denunce ed un arresto in Toscana da inizio anno

Da inizio 2024 in Toscana si registrano ventiquattro le denunce ed un arresto per reati…

9 ore ago

“Autonomia differenziata e riforme istituzionali”, mercoledì a Siena la tavola rotonda

Per mercoledì 8 maggio il Coordinamento provinciale “La Via Maestra - Insieme per la Costituzione”…

9 ore ago