Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Mostre, acrobazie georgiane ed Alice nel Paese delle meraviglie: gli eventi a Siena di inizio anno

Condividi su

La Colchide, terra del mito di Medea e Giasone, rivive in una straordinaria celebrazione della danza e della cultura georgiana. Al Teatro dei Rinnovati l’appuntamento è con Fire of Georgia, portato in scena dal Royal National Ballet of Georgia, in programma domenica 4 gennaio alle 17.

Durante lo spettacolo, il talento atletico, la tecnica virtuosa e le prodezze maschili “sulle punte”, con stivali sottili e senza imbottitura, si intrecciano con i passi leggeri e la bellezza eterea delle danzatrici che, in raffinati abiti di seta, sembrano fluttuare lievi sul ghiaccio.

L’ensemble, diretto da Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze, porta in scena una performance in cui l’armonia dei movimenti si fonde con acrobazie al limite dell’umano, pronta a regalare al pubblico un’esperienza mozzafiato sospesa tra grazia ed energia.

Lo spettacolo presenta un vibrante mosaico, con ogni passo, movimento e costume che racconta la storia delle diverse regioni della Georgia. Alcune danze traggono ispirazione dall’VIII secolo a.C. e, nonostante l’origine così remota, mantengono un dinamismo e una modernità tali da ispirare le più note pop star dei nostri giorni.

Fire of Georgia”, ricorda una nota, “sarà il quinto sold out che chiude il gran galà delle Arti sceniche dopo l’Omaggio a Rudolf Nureyev e del Concerto di Capodanno diretto dal maestro Marco Severi, un inizio di 2026 carico di entusiasmo e qualità, che conferma la volontà della direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli di proporre al pubblico senese appuntamenti di alto profilo, capaci di unire spettacolarità, cultura e respiro internazionale”.

La stagione teatrale continuerà con la prosa: il cartellone del “Sipario Rosso” ha in programma, da venerdì 9 gennaio, “La Vedova Scaltra” con Caterina Murino e l’amichevole partecipazione vocale di Jean Reno.

Gli appuntamenti al Teatro dei Rinnovati proseguiranno poi il 16 e il 17 gennaio alle 21 e il 18 gennaio alle 17 con lo spettacolo Alice nel Paese delle Meraviglie della Compagnia delle Formiche.

Per tutte le informazioni sugli spettacoli, i biglietti e la stagione teatrale è possibile consultare il sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it).

Il Teatro dei Rinnovati sarà inoltre visitabile il 5 gennaio dalle 11 alle 12, su prenotazione, scrivendo all’indirizzo teatrisiena@operalaboratori.com
o chiamando il numero 0577 286300.

Fino al 18 gennaio a Palazzo Pubblico resterà visitabile, nella Sala dei Pilastri del Museo Civico, la mostra “Florent in auro – Gioielli per la Rosa d’oro di Pio II”, mentre il Santa Maria della Scala ospita fino all’11 gennaio “Metamorfosi del Sacro”, prima personale istituzionale di Teodora Axente.

Spazio infine anche alle famiglie con il Villaggio di Natale di Villa Rubini Manenti, aperto dalle 16 alle 19 tutti i giorni fino al prossimo 5 gennaio.