Cultura

Fitoterapia: master e corsi di specializzazione all’Università di Siena

Formazione post laurea in Fitoterapia: all’Università di Siena due master e tre corsi di perfezionamento per specializzarsi in questo campo. Le iscrizioni entro il 9 marzo.

Dalla pianta al farmaco, affrontando i vari aspetti della biologia vegetale, della fitochimica, con particolare attenzione per gli aspetti della legislazione e controlli di qualità dei fitoterapici, e l’applicazione della fitoterapia per la cura di varie patologie e per il benessere: l’Università di Siena, sulla scorta del successo delle edizioni precedenti, propone anche quest’anno diversi percorsi di formazione post laurea per diventare esperti in Fitoterapia.

Un master di I livello, uno di II livello e tre corsi di perfezionamento a cui è possibile iscriversi fino al 9 marzo sono le proposte per l’anno accademico in corso.

Il master di I livello, della durata di 12 mesi, si rivolge ai laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche. Il corso di II livello si rivolge a laureati magistrali in discipline scientifiche (Farmacia, CTF, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Chimica, Biologia) e prevede due anni di lezioni frontali in aula, laboratori pratici e visite guidate ed un terzo anno di tirocinio, stage e studio personale teso alla realizzazione e alla discussione di una tesi finale.

I corsi si propongono di formare i partecipanti in modo che possano rispondere con professionalità alle richieste di pazienti che vogliono ricorrere a prodotti basati sulle piante medicinali o sulle loro preparazioni per curarsi e allo stesso tempo formare professionisti capaci di operare nell’industria dei prodotti vegetali.

I corsi di perfezionamento in “Fitoterapia”, “Fitoterapia applicata” e “Preparazioni Galeniche Fitoterapiche”, della durata di un anno, approfondiscono specifici aspetti della formazione.

Le lezioni sono tenute da docenti dell’Università di Siena, che vanta la più antica Scuola Italiana di Fitoterapia, e di altri Atenei, insieme a professionisti che operano nel settore delle piante medicinali.

Le lezioni saranno affiancate da attività in laboratorio e visite all’orto botanico, ad aziende di produzione di prodotti vegetali e a coltivazioni di piante officinali.

Tutti i bandi sono pubblicati on line alla pagina: https://www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Casole d’Elsa è sul tetto del mondo: alla Pramac si festeggia il trionfo di Jorge Martin in MotoGP

La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…

18 minuti ago

La Giornata Mondiale dei Poveri a Siena tra condivisione e solidarietà. Lojudice: “Emerga il buono che c’è in noi”

"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…

49 minuti ago

Tradizione e spiritualità: Siena celebra la Dedicazione del Duomo

Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…

2 ore ago

Dietrofront sul Museo del Palio, Valentini contro Fabio: “Ragiona da ex-priore e non da sindaco”

Sul Museo del Palio "sono sconcertato da questa marcia indietro di Nicoletta Fabio, che sembra…

2 ore ago

Luci ed ombre sulle piccole aziende vinicole nel rapporto Fivi

Proprio in questi giorni a Roma è stato presentato il nuovo studio condotto dall’Osservatorio del…

3 ore ago

A Siena i giovani incontrano la UE: in città l’assemblea del Parlamento europeo giovani

A Siena i giovani incontrano la UE: in città si sta per concludere la tre…

4 ore ago