“Gli dei ritornano. I bronzi di San Casciano”: si chiamerà così la mostra ospitata dal 23 giugno fino al 25 luglio e dal 2 settembre fino al 29 ottobre.
La scoperta dei Bronzi di San Casciano dei Bagni “è presentata nelle sale espositive dedicate del Palazzo del Quirinale come un viaggio all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio di Chiusi. La tradizione eccezionale di produzioni in bronzo di quest’area dell’Etruria interna è presentata come una spirale del tempo e dello spazio”, si legge nel sito.
“Come l’acqua calda delle sorgenti termali si fa vortice e diviene travertino-si legge ancora-, così il visitatore scopre come le offerte in bronzo incontrino l’acqua in una moltitudine di luoghi sacri del passato. Non è solo un momento della storia, ma una catena di riti e culti. Dal paesaggio al sacro, dall’acqua calda ai bronzi, il racconto della scoperta di San Casciano dei Bagni si fa scoperta dell’antico e della possibilità, grazie allo scavo archeologico di un contesto come il Bagno Grande, di rendere vivo il patrimonio culturale”.