Cultura

Halloween… alla senese

Nel Senese esistono leggende che vanno indietro nel tempo e che anticipano Halloween nel modo in cui lo conosciamo oggi…

Smettiamola di dire che Halloween è una festa anglosassone e che non fa parte della nostra tradizione, che siamo colonizzati, che non riusciamo a mantenere le nostre radici e via dicendo. Diciamo che esiste un percorso parallelo fra la festa celtica, e tutte le conseguenze consumistiche, e la nostra alba di splendide ricorrenze precristiane. Intanto, smettiamola di chiamarla di notte di Halloween e ritorniamo alla profonda notte di Ognissanti, quando nelle campagne senesi era uso sfilare al tramonto in processione verso i cimiteri.

Dopo preghiere e benedizioni in alcune zone del senese veniva addirittura imbandito un banchetto, anzi, alcune cibarie venivano lasciate sulle tombe dei propri cari. Se riprendiamo ad esempio la bella storia delle streghe del Rialto, guaritrici-fattucchiere che fino all’Ottocento vivevano in questo rione, si racconta che in questa notte, come alla Candelora, mettevano alle finestre dei lumini accesi perché i morti trovassero la strada per una visita sicuramente ben gradita. Così all’Osservanza, luogo dove i contadini in questa notte non uscivano perché si potevano fare strani incontri, proprio di streghe e morti che davano vita a particolari processioni.

Questa commistione, che oggi fosse in mano agli americani avrebbe dato vita a chissà quali curiosi gadget, la ritroviamo anche nella suggestiva leggenda di Castiglion del Bosco, fra Montalcino e Buonconvento. Il mondo dei vivi e dei morti, delle streghe e dei defunti, ad Ognissanti si ritrovava in questa notte per offrire una allucinata processione che aveva il prato come ultimo luogo, degno palcoscenico per offrire scatenati balli dal macabro sapore. Suggestivo l’avvertimento che davano i contadini agli ignari passanti: “meglio lasciarli fare, casomai se si fosse proprio curiosi, per scoprire questi invisibili cortei basta mettersi ad un incrocio di strade con un catino pieno d’acqua, dove quei sinistri personaggi sarebbero impietosamente riflessi”. Ecco la nostra Halloween, già fatta all’alba dei tempi di dolcetti e insane storie, soprattutto di magiche commistioni.
Massimo Biliorsi

 

Per godersi tutte le storie e le leggende dei luoghi magici del territorio, Guida Magica delle Terre di Siena (Massimo Biliorsi, ed.Il Leccio) 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Mps, rinnovata la fiducia a Lovaglio

Il consiglio di amministrazione di Mps, ad esito di approfondita istruttoria, ha rinnovato all'unanimità piena…

6 ore ago

13esimo congresso di Oncologia oculare, esperti da tutto il mondo a Siena

Siena sarà ancora protagonista del congresso di Oncologia oculare, giunto quest’anno alla 13esima edizione. Dall’11…

9 ore ago

Siena si illumina per celebrare i trent’anni di Patrimonio Unesco. Giunti:” Dobbiamo tenere viva questa bellezza”

Era il 5 dicembre 1995 quando la città di Siena entrò tra i siti riconosciuti…

9 ore ago

Sciopero del 12 dicembre, possibili disagi all’ospedale Santa Maria alle Scotte

"Possibili disagi per gli utenti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, nella giornata di venerdì 12…

9 ore ago

Monteriggioni, giovedì lavori di Acquedotto del Fiora a Uopini

Giovedì 11 dicembre AdF sarà al lavoro a Monteriggioni, per un intervento sulla rete idrica…

9 ore ago

Raspini interpreta il cavallo: uno dei più grandi artigiani italiani espone “Equus” alla Galleria Il Bargello

“Un omaggio a Siena ed alla sua bellezza”: questo il messaggio lanciato dall’artista aretino Giovanni…

9 ore ago