Per la sezione “Siena Teatro” domani, giovedì 6 dicembre alle 21.15 , al Teatro dei Rozzi, andrà in scena, in prima nazionale, Canti di vino, d’amore e d’anarchia. Storie, canzoni e ricette di un’osteria senese tra ‘800 e ‘900, uno spettacolo prodotto da Aresteatro, interpretato e condotto da Francesco Burroni.
L’osteria è vista e raccontata come uno spazio laico e antitetico alla cultura religiosa e a quella dei ceti sociali più abbienti, dove ci si incontrava per bere, mangiare, giocare, cantare ma soprattutto per stare insieme, dando valore a quella socialità naturale degli esseri umani che si è sempre sviluppata al di là di credi e ideologie di qualsiasi tipo.
Frutto di una ricerca sul campo condotta dal Burroni, attore, autore e cantante senese, lo spettacolo raccoglie centinaia di canti e melodie del repertorio popolare toscano.
Senza tradire lo spirito della cultura di tradizione orale, il concerto-spettacolo propone i brani con gli arrangiamenti del maestro e compositore Francesco Oliveto accompagnato al pianoforte dalla violoncellista Martina Bellesi, alternandoli a racconti, aneddoti, ricette per creare un quadro, al tempo stesso, aspro, poetico e ironico della cultura popolare toscana.
La prevendita dei biglietti è attiva collegandosi alla pagina web “Biglietteria teatri e musei” della sezione dei servizi on line del sito www.comune.siena.it.
La vendita diretta dei biglietti al botteghino dei Rozzi sarà attiva giovedì 6 dicembre dalle ore 18 fino all’inizio dello spettacolo.
Nello stesso orario, per informazioni contattare lo 0577 46960.
“Papa Francesco ha scelto di percorrere la via della donazione di sé fino al suo…
Quale è il metodo meno invasivo per trattare le prime rughe? A rispondere direttamente alle…
Il mese di aprile si chiude sotto il segno dell’Accademia Musicale Chigiana e della grande…
Domani mattina i funerali dell’ex priore…
A Roma sono arrivati oltre 400 adolescenti dai territori delle diocesi di Siena e Montepulciano…
La Vismederi Costone Siena sfodera una grande prestazione, ma nonostante gli sforzi deve arrendersi nell’ultima…