Domani, alle 19, nuovo appuntamento nella Sala Rosa dell’Università di Siena con I Concerti delle 7 sulle note di Schubert, Rachmaninov e Skrjabin
Domani secondo recital pianistico de ‘I concerti delle 7’ in Sala Rosa, la rassegna nata nel 2010 da un’idea di Guido Badalamenti, coordinatore e responsabile del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Siena, che volle dare alla biblioteca della Chiesa sconsacrata di Santa Mustiola, detta anche della Rosa, una vita culturale composita attraverso una rete di eventi pittorici, fotografici e musicali che valorizzasse gli artisti e i giovani talenti locali. La performance firmata dagli studenti dell’istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena andrà in scena alle 19, nella Sala Rosa dell’Università degli Studi di Siena, in Piazzetta Silvio Gigli.
Il programma concerto. Per l’occasione si esibirà Andrea Vivi, allievo del professor Hector Moreno, con un programma che si svolgerà tutto all’interno dell’Ottocento, aprendo e chiudendo il periodo romantico. Il concerto inizierà in Austria con la Wandererfantasie Op. 15 di Franz Schubert, a rappresentare il romanticismo. Il programma proseguirà spostandosi in Russia con il quarto dei Six Moments Musicaux op. 16 di Sergej Rachmaninov, una raccolta di brevi brani che racchiudono alcune delle peculiarità compositive dell’autore, come lo spessore armonico, la tensione melodica ed emotiva e le dense sonorità. Il concerto terminerà ancora in Russia, con la Sonata op. 23 di Aleksandr Skrjabin, terza delle dieci dell’autore, considerata da molti come il segno dell’evoluzione del suo stile; caratterizzato dalla ricerca di un nuovo linguaggio che si affaccia alla atonalità tipica del Novecento.
Info utili. Per conoscere le attività e gli eventi dell’Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena, è possibile consultare il sito www.rinaldofranci.com e seguire la Pagina Facebook e il profilo Twitter.