Il 21 marzo 1861 nasce ad Alessandria, dove il padre era capostazione, Achille Sclavo. Intrapresi gli studi di medicina a Torino, si laurea nel 1886 e fu chiamato a Roma presso la Direzione Generale di Sanità.
È professore di Igiene prima all’Università di Sassari poi a quella di Siena, dove diviene Rettore dal 1914 al 1919 e, successivamente, dal 1924 al 1928.
Le sue ricerche scientifiche spaziano in vari campi, ma culminano negli studi sul siero curativo e protettivo dell’infezione da carbonchio ematico, che conduce dal 1895 al 1903. Il siero anticarbonchioso di Sclavo ha un immediato successo in campo nazionale e internazionale, tanto che, ormai insufficienti i mezzi e i locali che l’Università poteva concedergli, nel 1904 trasforma la sua villetta fuori porta Camollia in un laboratorio che produca il siero su vasta scala. Nasce così l’Istituto Sieroterapico e Vaccinogeno Toscano. Fondamentale anche la sua opera sociale e di propaganda dell’igiene pubblica, che lo vede promotore delle scuole all’aperto, dell’uso dell’acqua potabile e della realizzazione di una moderna rete fognaria. Per anni è anche presidente della Società Ginnica “Mens Sana in Corpore Sano”. Muore a Genova il 2 giugno 1930.
Ad Achielle Scalvo il Comune di Siena ha intitolato proprio il viale nel quale si trova il Palazzetto della Mens Sana.
di Maura Martellucci e Roberto Cresti
Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…
Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…
L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…
Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…
Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…
Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…