Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Pier Andrea Mattioli

Il 23 marzo 1501 nacque Pier Andrea Mattioli

Condividi su

Il 23 marzo 1501 (alcune fonti parlano del 12 marzo, altre del 14) nacque a Siena il naturalista Pier Andrea Mattioli, uno dei pionieri della nascente Scienza della Botanica. Figlio di un noto medico, seguì le orme paterne, si laureò a Padova nel 1523 ed esercitò a Siena, Roma, Trento e Gorizia, divenendo medico personale degli Asburgo (Massimiliano e Ferdinando II).
Attento studioso di botanica, scrisse numerosi testi che furono tradotti in varie lingue, tra cui il più noto testo botanico-farmaceutico del XVI secolo, cioè il suo commento alla traduzione del “De materia medica di Dioscoride Pedacio”.

Summa delle nozioni di medicina naturale del tempo, era integrato con aneddoti e notizie legati alla tradizione popolare e con l’aggiunta della descrizione delle virtù medicinali di centinaia di nuove piante, una buona parte delle quali sconosciute in quanto importate dall’Oriente e dalle Americhe e altre erborizzate direttamente dal Mattioli (la prima edizione, non illustrata, fu edita a Venezia nel 1544).
Morì a Trento nel 1578 a causa di un’epidemia di peste che stava flagellando l’Europa. A Siena, nel 1931, gli viene intitolata la strada che da Porta Tufi risale fino al prato di Sant’Agostino.

 

di Maura Martellucci e Roberto Cresti