Cultura

Il 27 marzo 1555 la Signoria di Siena si arrende

Il 27 marzo 1555 la Signoria di Siena, d’accordo con il comandante francese Biagio di Monluc, prende la drammatica decisione di inviare a Cosimo de’ Medici un ambasciatore (Alessandro Gugliemi) per avviare la trattativa di capitolazione della città ormai stremata dall’assedio.

Cosimo dovrà fare da intermediario con l’imperatore Carlo V perché Siena possa arrendersi nel modo meno disastroso possibile. Si decide di fare una stima esatta dei viveri ancora disponibili e del calcolo dei giorni che ancora si può resistere, chiedendo all’ambasciatore di concludere la trattativa prima che le scorte siano del tutto esaurite. Il giorno dopo – 28 marzo – vengono cacciate le ultime “bocche inutili” ancora presenti dentro le mura: i forestieri che non siano soldati, i mendicanti, le meretrici, i contadini che si erano rifugiati in città scappando dai loro campi devastati, tutti i servitori domestici. Solo le famiglie dei “risieduti” (cioè quelle i cui membri hanno diritto ad essere eletti nelle cariche di governo) potranno tenere un solo servitore.

L’unica altra esenzione riguarda il personale dell’ospedale di Santa Maria della Scala che potrà restare in città. La cacciata va ad effetto il 29 e le conseguenze sono scontate. I primi contadini cacciati fuori dalle porte vengono catturati dagli imperiali e gli viene mozzato il naso e gli orecchi, e così mutilati sono rispediti in città sotto minaccia di essere impiccati se fossero di nuovo usciti dalle mura. La libertà di Siena ha i giorni contati e capitolerà il 17 aprile.

di Maura Martellucci e Roberto Cresti

AddThis Website Tools
Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza

Recent Posts

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…

14 ore ago

Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…

15 ore ago

Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…

16 ore ago

Api, fiori e bambini: festa con Argini Fioriti e il Consorzio di Bonifica a Buonconvento

Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…

16 ore ago

Palio, domani il primo gioco della sorte con l’estrazione: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva ed Istrice attendono altre cinque

Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…

19 ore ago

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

21 ore ago