Il 6 luglio 1901 Teresa Ruata è la prima donna a laurearsi a Siena nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. La valutazione è di 110/110 e discute una tesi, pionieristica, su “La crioscopia nelle malattie infettive (Studio critico-sperimentale)”.
Nata a Padova il 14 novembre 1877, si iscrive prima all’Università di Perugia (dove il padre Carlo è docente presso il Gabinetto di materia medica dell’Università di Perugia) poi si trasferisce a Siena.
Anche nel periodo post unitario l’istruzione femminile non è né scontata né facile. Specie a livello superiore e universitario. L’istruzione, specie se classica, non era per la donna. Scrive Patrizia Turrini: “nel 1873 i gesuiti della rivista Civiltà cattolica – in occasione di un’inchiesta generale sulla pubblica istruzione – proclamavano che alle femmine “poco basta” dopo le Scuole elementari, al massimo un po’ di scienze, economia domestica e matematica, adatte al buon governo della casa, ma non assolutamente le discipline nobili, il latino e la filosofia”.
Solo negli ultimi decenni del XIX secolo si riconobbe il diritto legale per le donne di accedere al ginnasio, al liceo e agli studi universitari.
di Maura Martellucci e Roberto Cresti
Sulla vertenza Beko ogni incontro che vede coinvolta l'azienda sembra una fotocopia del precedente. Ed…
Da domani, giovedì 19 dicembre, sarà in pubblicazione e liberamente consultabile all’albo pretorio e sul…
Il calendario 2025 della polizia municipale di Siena “In Palio c’è la vita” sarà in…
La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…
Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…
Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…