E’ stato presentato ieri mattina a Palazzo Berlinghieri il diario/agenda dedicato ai più piccoli e non solo. Il progetto promosso e realizzato dal Comitato Amici del Palio ed è stato il presidente Gabriele Bartalucci, insieme al sindaco Bruno Valentini, a presentare in conferenza stampa la pubblicazione che segue quella del libro ‘Contrada è… Palio è…‘, edito alla fine degli anni ’80 e più volte ristampato, gli incontri svolti all’interno delle scuole, la mostra ‘Sòna sòna campanella‘ con gli elaborati di centinaia di bambini e la recente applicazione per Ipad.
“Abbiamo voluto ospitare questa presentazione – ha sostenuto il sindaco Bruno Valentini – perché il Comitato è una componente fondamentale nella gestione dei rapporti con le Contrade. Inoltre, con i tanti progetti che propone lungo tutto l’arco dell’anno con impegno e dedizione, il Comitato lavora su alcuni aspetti fondamentali della nostra Festa che vanno seguiti e curati e l’obiettivo dei quali, prima ancora di accompagnare i nostri piccoli nel proprio percorso di crescita contradaiolo, è quello di svolgere una funzione educativa nei loro confronti in quanto futuri cittadini di Siena”.
“Auspico che possiate riscontrare il successo di tutte le vostre precedenti iniziative – ha aggiunto il sindaco rivolgendosi al presidente del Comitato – anche con questo meraviglioso prodotto editoriale dalle molteplici letture, che si presenta al contempo utile, accattivante, divertente e formativo. Avete colto nel segno e, a nome dell’Amministrazione comunale, esprimo diffusi ringraziamenti per tutti coloro che vi hanno collaborato”.
Il prodotto editoriale, in vendita da lunedì prossimo in tutte le librerie della città al costo di 8 euro, ripropone il titolo ‘Contrada è… Palio è…’ “oramai diventato un marchio di riconoscimento per lo stesso Comitato – come ha detto il presidente Gabriele Bartalucci – e contiene tante informazioni non solo sulla festa senese, ma anche sulla storia, l’arte, il patrimonio architettonico-urbanistico e le tradizioni della città, affinché i giovani, fin da piccoli, possano imparare ad amarla e costruirsi un solido senso di appartenenza”.
All’interno, anche una serie di giochi e curiosità, illustrazioni e immagini, vecchie e nuove, per ripercorrere, dal presente al passato, momenti di vita senese. “Vorremmo consolidare – ha aggiunto Bartalucci – quello che i nostri predecessori iniziarono quasi settanta anni fa per salvaguardare le tradizioni: volti verso il futuro, ma con radici ben salde nel passato”. Ne è una dimostrazione l’ideazione dell’app che, a un anno dalla sua realizzazione da parte dello Studio di ingegneria T4All, adesso è disponibile anche in lingua inglese, grazie alla traduzione dei testi effettuata da Anna Piperato, e aggiornata con nuove immagini e filmati.
Tanti i contributi, tutti gratuiti, che hanno permesso di editare il diario/agenda. Serena Seggioloni ha disegnato gli stemmi delle Contrade, Claudio Pepi le illustrazioni riportate anche nella copertina, Novello Manganelli e Gabriele Boschi i disegni per i giochi. Le foto sono di Mauro Agnesoni e dello studio Lensini; il lavoro di grafica è stato curato da Guido Bellini che ha coordinato la commissione interna al Comitato formata da Andrea Cancelli, Armando Angiolini, Guido Bruni, Roberto Leoncini, Simone Cantelli e Gabriele Boschi. Gabriele Fattorini ha realizzato la revisione dei testi.
Ampio sostegno all’iniziativa da parte dei Priori delle 17 Contrade, dal Consorzio per la Tutela del Palio e dall’associazione Kiwanis, alla cui sezione senese andranno i proventi delle vendite.
Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…
Idee, sapori e innovazione: sono questi i valori che da anni porta avanti lo chef…
Mandata fuori da un bar appena fuori le mura perché aveva il cane, ma lei…
Apertura straordinaria della sala dei costumi del corteo storico del Palio Appuntamento con l'apertura straordinaria…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana, a nome suo e dei…
Su Gsk non è il momento del panico ma la guardia non va abbassata. A…