Cultura

Il cristallo tra moda, design e arte: sessant’anni di brand “Arnolfo di Cambio” raccontati in una mostra a Colle Val d’Elsa

Sessant’anni di design e capacità imprenditoriale italiani vengono celebrati al Museo del cristallo di Colle di Val d’Elsa con una mostra interamente dedicata al brand Arnolfo di Cambio.

Il marchio, fondato da Bruno Bagnasacco e suo figlio Gilberto nel 1963 e dal 1980 elemento di punta di Compagnia italiana del cristallo, torna nella sua culla dopo aver festeggiato l’importante anniversario nelle due capitali europee della moda: Milano e Parigi.

L’esposizione itinerante, commissionata da Gabriele Bagnasacco – figlio di Gilberto e nipote di Bruno e leader dell’azienda –  ad Andrea Ruggiero (designer e professore della Parsons school of design di New York), attraversa le epoche delle collezioni del brand firmate da leggendarie icone del design come Joe Colombo (collezione Smoke, esposta al MoMa) o Cini Boeri (collezione Cibi, protagonista del film Blade Runner).

La mostra retrospettiva “60 years of design in crystal” sarà inaugurata sabato 4 maggio e sarà visitabile fino al 30 settembre al Museo del cristallo di Colle di Val d’Elsa.

All’inaugurazione parteciperanno le istituzioni con il direttore dei Musei civici di Colle di Val d’Elsa Giacomo Baldini e con la vVice-presidente dell’associazione “La città del cristallo” Miriana Bucalossi, che dialogheranno insieme al ceo di Arnolfo di Cambio – Compagnia Italiana del Cristallo Gabriele Bagnasacco e al teorico, storico e critico dell’architettura e del design nonché art director di Arnolfo di Cambio dal 1999-2009, François Burkhardt.

Dopo l’apertura dello scorso dicembre, il Museo del Cristallo è diventato meta di visita da parte di numerosi ospiti ed è tornato ad essere popolato dai Colligiani che ritrovano tra i corridoi espositivi o nelle vetrine allestite la storia della propria città, il tratto forse più identitario della loro Comunità.

“Siamo molto orgogliosi che l’ultima tappa delle celebrazioni culmini proprio qui, a Colle di Val d’Elsa, città alla quale sono molto legato e luogo che, nel 1963, mi ha adottato, cambiando il mio destino per sempre. Siamo convinti che questa esposizione sarà per tutti un’occasione straordinaria per poter ammirare da vicino la bellezza dei cristalli di Arnolfo di Cambio, ripercorrendo la storia di un’azienda che si è saputa distinguere negli anni per il suo design unico. Un momento che potrà essere da stimolo ai colligiani per tornare ad animare il Museo del cristallo, ritrovando tra i suoi corridoi la storia della loro città.”, ha detto Gabriele Bagnasacco, ad di Arnolfo di Cambio.

“È una grande soddisfazione, a poco più di cinque mesi dalla riapertura del Museo del Cristallo – commenta Giacomo Baldini, direttore dei Musei civici di Colle di Val d’Elsa – poter ospitare la mostra che celebra i sessanta anni di attività dell’Arnolfo di Cambio, per due motivi. In primo luogo perché con Bruno Bagnasacco ha avuto inizio la storia del design a Colle, che tanto ha dato e tanto ha da dare alla nostra città: non sono solo i 60 anni di storia di una azienda, ma di una città. Il secondo motivo è perché fin dalla fase di progettazione del nuovo allestimento, abbiamo dichiarato che avremmo voluto riportare la Comunità nel museo, attraverso le facce, le mani, le storie degli uomini e delle donne che hanno reso unica questa produzione”.

“Sessant’anni di grandi cambiamenti che hanno portato il design al centro del saper fare delle nostre imprese”, sottolinea Miriana Bucalossi, vice-presidente dell’Associazione “La Città del Cristallo”. “L’Arnolfo di Cambio non è stata soltanto testimone di questa evoluzione, ma ne è stata protagonista attiva, capace di una visione audace che ha unito la creazione di opere d’arte e la maestria artigianale alla modernità”.

Questo il programma dell’evento: 10.30 conferenza al saloncino del Teatro del Popolo, intervengono: Gabriele Bagnasacco (ceo di Arnolfo di Cambio), François Burkhardt (teorico, storico e critico dell’architettura e del design) Giacomo Baldini (direttore dei Musei civici di Colle di Val d’Elsa), Miriana Bucalossi (vice-presidente dell’Associazione “La città del Cristallo”);  11. 30 inaugurazione della mostra al Museo del cristallo, con visita guidata.

Per maggiori informazioni su Arnolfo di Cambio: Arnolfo di Cambio – Compagniaitalianadelcristallo

Per informazioni sul Museo del cristallo visitare il sito del comune di Colle di val d’Elsa

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La grande maggiolata di Lucignano

È già in pieno svolgimento la Maggiolata Lucignanese, la grande manifestazione che dal 1937 rappresenta…

1 ora ago

Siena, l’Europa secondo i giovani studenti dell’Università: “Più poteri per il Parlamento di Bruxelles”

Più libertà d'espressione e maggiore spazio di manovra per il Parlamento europeo: hanno le idee…

2 ore ago

Consorzio di bonifica, via libera al bilancio: utile da 18mila euro

Un utile di quasi 18 mila euro. Una disponibilità liquida al 31 dicembre di oltre…

3 ore ago

Ponte della Casanova, al via i nuovi interventi di miglioramento statico e sismico delle travi secondarie

Dopo l’aggiornamento del progetto con la previsione di un nuovo intervento di miglioramento statico e…

4 ore ago

L’agenda di Siena News – Notte dei musei, le iniziative nel territorio

Santa Maria della Scala, il programma per la Notte dei Musei Torna l’attesissimo appuntamento primaverile…

16 ore ago

Torna la mostra Sòna sòna campanella, la decima edizione è in ricordo di Laerte Mulinacci e Simone Vanni

Nella sala delle Lupe è stata ufficialmente presentata la mostra Sòna sòna campanella, che prende…

18 ore ago