Cultura

Il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi nella Cappella del Carcere di Sant’Ansano

“Musica senza barriere” si chiude con il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi. Domani concerto e visita guidata nella Cappella del Carcere di Sant’Ansano

Domani ci sarà l’ultimo appuntamento di  “Musica senza barriere. I tesori nascosti della musica senese”. L’evento è in programma nella Cappella del Carcere di Sant’Ansano. Protagonista il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, promotore del progetto, inserito all’interno del festival Siena Città Aperta, che unisce l’esecuzione di concerti delle associazioni corali cittadine all’apertura delle loro sedi di interesse storico e artistico, generalmente chiuse al pubblico.

Alle 16, condotta da Laura Bonelli, storica dell’Arte, si terrà la visita guidata della Cappella del Carcere di Sant’Ansano (via di San Quirico, 38), uno dei luoghi di culto più antichi di Siena, nato per la volontà popolare di costruire uno spazio dedicato al Santo nel punto in cui si riteneva fosse stato imprigionato. I lavori iniziarono nel 1443, ma l’oratorio fu consacrato solo nel 1448. La Cappella, generalmente aperta al pubblico soltanto il 1° dicembre proprio in occasione di Sant’Ansano, conserva pregevoli affreschi di Francesco Rustici e del “Maestro di Sant’Ansano”, personalità artistica attiva nell’ambito della prima pittura rinascimentale senese.

Dopo la visita, il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, fondato nel 1950 dal conte Guido Chigi Saracini e diretto dal 1992 dal M° Elisabetta Miraldi, eseguirà un programma totalmente dedicato alla polifonia rinascimentale, spaziando dal canto sacro (Palestrina, Da Viadana, Gabbrielli) a quello profano (Marenzio, Monteverdi, Di Lasso, Azzaiolo) per offrire una prospettiva quanto più completa sulla musica del Rinascimento. Sia la visita guidata sia il concerto sono a ingresso libero.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

6 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

7 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

7 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

8 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

10 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

11 ore ago