Il Museo in tasca: una app per i Fisiocritici

Visita animata fra le collezioni del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici grazie ad una particolare guida tascabile che debutterà venerdì, 25 settembre in occasione di Bright – La notte dei ricercatori. Si tratta de “Il Museo in tasca”, una applicazione scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet in quattro lingue (italiano, inglese, cinese e LIS). Condotta da Andrea Benocci, la visita gratuita si svolge in tre turni successivi di circa un’ora con inizio alle 16,30, alle 17,30 e alle 18,30 senza bisogno di prenotazione. Viene mostrato il funzionamento dello strumento che serve per programmare una visita, orientarsi nei vari piani del Museo e saperne di più su alcuni reperti e materiali esposti. Quattro le sezioni della app: Museo, Temi, Oggetti, Territori, tutte contenenti gallerie di immagini, illustrazioni, video, realtà aumentata.

Dei sei musei senesi accreditati di rilevanza regionale e selezionati per la creazione della app, il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici è il primo ad averla completata. Il progetto è stato realizzato grazie a Fondazione Musei Senesi e T4all, spin-off del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena e con Mason Perkins Deafness Fund.

Intanto la macchina organizzativa è al lavoro per la lunga giornata del 25 settembre, con un ricco programma per grandi e piccini che potete trovare qui

E se volete saperne di più sui Fisiocritici, leggete gli approfondimenti di SienaNews qui