Cultura

Il Palazzo di Primavera. Arte ed Eros in Cina

Ieri pomeriggio, alla Sala storia della Biblioteca Comunale degli Intronati, è stato presentato “Palazzo di Primavera. Arte ed Eros in Cina” (L’asino d’oro edizioni), alla presenza dell’assessore alla cultura Massimo Vedovelli e il sinologo Federico Masini, professore di Lingue e civiltà orientali dell’Università La Sapienza di Roma, ha moderato la giornalista Simona Maggiorelli.

Le illustrazioni non sono mai state pubblicate prima, e risalgono presumibilmente al periodo tra la fine della dinastia Ming (1368-1644) e l’inizio della dinastia Qing (1644-1911). Sono un esempio di Chungong hua, letteralmente “pitture del Palazzo di primavera”, genere di arte erotica cinese espressa nel tipico formato di libro o di album con pagine a fisarmonica, del quale oggi si conosce l’esistenza di pochissimi esemplari, non più di una decina al mondo.

I quattro album che compongono il libro, fanno parte di una raccolta privata degli Anni ’40 a Nanchino, conservati da un intelligente collezionista: ciascuno con caratteristiche proprie per narrazione, stile artistico e contesto, mostrano illustrazioni di scene erotiche en plein air e al chiuso delle stanze, nelle quali la donna è sempre in primo piano, in un gioco erotico di cui lei è protagonista e gli amanti si muovono in armonia con la natura, in uno scenario ricco di simboli di complessa interpretazione. Domina il colore rosso, che in Cina rappresenta la vita, la fertilità: è il colore delle spose.


Nella loro eleganza del segno e del colore, queste stampe rappresentano a distanza di tanti secoli una straordinaria occasione per aprire una finestra su un mondo lontano, una realtà complessa e, per tanti versi, ancora inesplorata, com’è quella cinese. Il progetto grafico è a cura di Laurie Elie.

Tilde Randazzo

Share
Published by
Tilde Randazzo

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

4 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

5 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

5 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

6 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

7 ore ago