Cultura

Il Santa Maria della Scala diventa museo di rilevanza regionale

Il Santa Maria della Scala riconosciuto museo di rilevanza regionale: con decreto n. 14140 del 12 settembre 2018 la Regione Toscana ha inserito il Santa Maria della Scala tra i musei di rilevanza regionale. La procedura di richiesta, presentata dal museo nello scorso marzo, si è dunque conclusa positivamente. A tale risultato hanno contribuito in maniera determinante i lavori di messa in sicurezza realizzati all’interno dell’edificio, l’avvio della SCIA e il recente rilascio da parte del Dipartimento provinciale dei Vigili del Fuoco del Certificato di Prevenzione Incendi. Al contempo il museo si è dotato di una carta dei servizi di qualità, in rispondenza ai parametri richiesti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed ha progressivamente migliorato le procedure di rilevazione della customer satisfaction dei visitatori.

Quest’ultima, grazie ad un progetto realizzato da uno studente operante all’interno del museo in alternanza scuola lavoro, è oggi monitorata attraverso la presenza di appositi touch screen con il questionario on line collocati all’ingresso/uscita del museo, i cui dati sono immediatamente trasmessi al personale ed elaborati in grafici. Il museo infine ha incrementato i percorsi di visita e le proprie attività culturali e di ricerca, con eventi espositivi, giornate di studio e incontri e ha dato continuità al lavoro di riorganizzazione scientifica delle collezioni e degli spazi espositivi.

L’accreditamento tra i musei di rilevanza regionale è un incentivo fondamentale al mantenimento di standard qualitativi alti e, al contempo, uno strumento imprescindibile per l’accesso ai fondi ordinari della Regione destinati ai musei.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Immigrazione, mille migranti nei cas. Il Prefetto: “Mancano i posti. E non trovo disponibilità, nemmeno del Cardinale”

La sola repressione non basta, serve altro: lo ha detto il prefetto di Siena Matilde…

6 minuti ago

Sei Toscana, al via il nuovo progetto di sostenibilità per Castiglione d’Orcia. Il sindaco Rossi: “Vogliamo migliorare i nostri numeri”

Un cambiamento di rotta all’insegna della sostenibilità: è questo l’obiettivo fissato dal Comune di Castiglione…

1 ora ago

Consorzio di bonifica, terminato l’intervento sul Serpenna a Sovicille

E’ terminato l’intervento in somma urgenza del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud su un…

3 ore ago

“Cara Giulia”, a Siena Gino Cecchettin incontra i giovani delle contrade

Un momento di riflessione e confronto tra Gino Cecchettin e i giovani delle contrade: è…

3 ore ago

Viene investita, 76enne gravissima alle Scotte

Una 76enne è stato portata in gravi condizioni, in codice 3, alle Scotte dall'elisoccorso Pegaso…

3 ore ago

Referendum, chiusura di alcune strutture scolastiche nel Comune

Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha firmato oggi, martedì 6 maggio, un’ordinanza relativa alla…

5 ore ago