Domani il Santa Maria della Scala metterà l’abito da sera per le “Notti dell’Archeologia 2016”. Quest’ultima è un’iniziativa regionale con la quale musei e parchi archeologici promuovono attività e aperture straordinarie durante il mese di luglio. Il complesso museale senese effettuerà un’apertura in fascia serale, a ingresso libero, dalle 21 fino alla mezzanotte.
Per l’occasione, oltre alla consueta visita libera al museo archeologico nazionale, sarà possibile partecipare a un incontro a più voci sul tema del rapporto tra moderno e antico, tra archeologia e contemporaneo, tra reperti e installazioni. Grazie alla presenza del progetto Chigiana RadioArte Sound in Space alcuni artisti tra i più noti del panorama contemporaneo hanno dialogato con gli spazi e le collezioni dell’Ospedale.
Durante la serata saranno presenti per il confronto con il pubblico: il direttore del Santa Maria della Scala, Daniele Pitteri, il quale, introducendo l’argomento, accoglierà i visitatori per guidarli attraverso gli spazi museali ai luoghi di interazione tra antico e contemporaneo; il curatore di Chigiana RadioArte Sound in Space, Federico Fusi, che illustrerà l’idea progettuale e il significato delle installazioni; Debora Barbagli, la quale condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi e dei materiali che dialogano con il tempo.
L’incontro avrà inizio alle 21.30. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.santamariadellascala.com, scrivere un’e-mail a infoscala@comune.siena.it oppure telefonare allo 0577 534511.
Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…
"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…
"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…
Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…
Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…
Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…