Pietro Cinotti è tra i premiati del “premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una passione” nasce per volontà della moglie e giornalista Titti Giuliani Foti con la Fondazione dei giornalisti della Toscana per ricordare la passione e la professionalità di Chirici morto nel luglio 2015, giornalista fiorentino capocronista e caporedattore de La Nazione e consigliere dell’Ordine dei giornalisti della Toscana.
A dare la notizia a Pietro Cinotti (nella foto) è stata nei giorni scorsi la stessa Fondazione. Ha vinto con una foto in bianconero della seconda metà del secolo scorso fatta in piazza del Campo nei giorni del Palio.
Cinotti è un grande fotografo e nella sua lunga esperienza con la macchina fotografica in mano ha saputo cogliere e fermare immagini che rimarranno nella memoria della cronaca cittadina. Una capacità innata che ha saputo coltivare e perfezionare scandendo eventi importanti accaduti a Siena e nella sua provincia. Per rendersi conto di chi è Pietro Cinotti basta fare un giro con lui per le strade della nostra città, oppure nei Comuni limitrofi. Lo conoscono tutti e per tutti è “grande Cino”.
La premiazione ci sarà il 20 dicembre alle 17,30 al caffè letterario Le Murate a Firenze.
C.M.