“In fiamme”, la musica contemporanea protagonista al Chigiana international festival con György Ligeti, Luigi Nono e Fausto Romitelli

La musica d’oggi torna protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy 2024. Giovedì 18 luglio alle ore 21.15, nella Chiesa di Sant’Agostino, va in scena uno straordinario concerto, nuova produzione esclusiva dell’Accademia Chigiana, con l’esecuzione di brani di György Ligeti (1923-2006) – al centro di un focus nel Festival di quest’anno, di cui verrà eseguita la celebre composizione elettronica Artikulation – di Luigi Nono (1924-1990), nel centenario dalla nascita – di cui verranno proposte Omaggio a György Kurtàg, Interludio primo. Il maestro del gioco IV, V da Prometeo Tragedia dell’ascolto e Post Praeludium n. 1 per Donau – e di Fausto Romitelli (1963-2004), a vent’anni dalla prematura scomparsa, che con il suo Natura morta con fiamme dà il titolo all’intero concerto.

Protagonisti della serata saranno celebri interpreti che si alterneranno sul palco: Katarzyna Otczyk (contralto), Roberto Fabbriciani (flauto), Paolo Ravaglia (clarinetto), Giancarlo Schiaffini (basso tuba), Alvise Vidolin, Nicola Bernardini, Julian Scordato (live electronics), il Quartetto Sincronie, composto da Houman Vaziri e Agnese Maria Balestracci al violino, Arianna Bloise alla viola e Ester Vianello al violoncello. La direzione è affidata a Tonino Battista, tra i massimi esperti della musica del nostro tempo.

Nel concerto si potrà ascoltare Artikulation, opera di musica elettronica composta da György Ligeti nel 1958. L’esecuzione si inserisce nell’ampio filone che il festival dedica quest’anno al compositore ungherese, considerato una delle personalità principali e più originali della Nuova Musica. «György Ligeti – sottolinea il direttore artistico del festival Nicola Sani – è compositore che più di ogni altro ha lasciato una “traccia” profonda nel pensiero musicale contemporaneo, aprendo nuove prospettive nel campo di quella che lui stesso definì “micropolifonia”, in cui si determina un flusso armonico-musicale nel quale le armonie si fondono l’una nell’altra, dando vita a conformazioni nebulose da cui prendono forma nuove combinazioni di microintervalli».

Ad aprire la serata sarà Omaggio a György Kurtàg, primo dei tre brani in programma composti da Luigi Nono, di cui ricorre quest’anno il Centenario dalla nascita. Composta tra il 1983 e il 1986, l’opera nacque sulla base di improvvisazioni effettuate da Roberto Fabbriciani, il clarinettista Ciro Scarponi e Giancarlo Schiaffini nello Studio Sperimentale della Fondazione Heinrich Strobel della SWR di Friburgo. Di Luigi Nono saranno inoltre eseguiti Interludio primo. Il maestro del gioco IV, V dal suo capolavoro Prometeo Tragedia dell’ascolto e Post Praeludium n. 1 per Donau, per tuba e live electronics, nell’esecuzione di Giancarlo Schiaffini, interprete “storico” – con Roberto Fabbriciani – del grande compositore veneziano.

Completa il programma Natura morta con fiamme per quartetto d’archi ed elettronica, scritta da Fausto Romitelli (1963-2004) nel 1991. Il brano è suddiviso in sette sezioni indipendenti, nelle quali ogni strumento del quartetto è amplificato in base a una precisa configurazione di altoparlanti, che cambia da strumento a strumento e da sezione a sezione, ma rimane fissa per ogni strumento durante la stessa sezione. «Sfruttando l’omogeneità timbrica degli strumenti e la loro proiezione in differenti punti dello spazio, ho cercato di scolpire una materia sonora alla cui trasformazione nel tempo corrispondesse una precisa traiettoria nello spazio – spiega il compositore, tra i maggiori del nostro tempo, purtroppo prematuramente mancato a soli 41 anni, di cui ricorre quest’anno il ventennale dalla scomparsa. – Il movimento del suono attraverso la sala non è reale (come quello ottenuto al computer grazie alla matrice di spazializzazione) ma è puramente illusorio, “composto”, un artificio creato dalla scrittura. Le traiettorie sono talora chiare e percettibili, più spesso così rapide e sovrapposte da saturare lo spazio intorno all’ascoltatore, immergendolo in una materia incandescente, pulsante, inafferrabile».

Biglietteria e informazioni – Biglietti disponibili online e presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (lunedì-sabato ore 11-18); il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi di concerto, a partire da due ore prima dello spettacolo. Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti consultare il sito www.chigiana.org o contattare la biglietteria chiamando il n. 0577220922 (ore 11-18 esclusa la domenica) o inviando una email a biglietteria@chigiana.org.