Categories: Cultura

“Kind of Blue”: Siena Jazz raddoppia

A Siena un doppio concerto jazz con tredici gruppi per l’evento conclusivo della 6ª edizione di “Kind of blue”, i seminari organizzati dalla Fondazione Siena Jazz dedicati al celeberrimo disco di Miles Davis. Una full immersion musicale di sei giorni in cui quaranta giovani musicisti provenienti da tutta Italia e dall’estero si stanno dedicando al perfezionamento dei linguaggi della musica jazz, un’esperienza didattica unica nel suo genere che ha anche lo scopo di preparare alle attività di alta formazione musicale della prestigiosa istituzione senese. Saranno questi quaranta studenti, insieme ai propri docenti, i protagonisti dell’appuntamento finale, un doppio concerto a ingresso libero in programma venerdì 11 e sabato 12 settembre alle 21.30 presso la società di Castelsenio della contrada della Tartuca (Orti del Tolomei). Ad alternarsi sul palco ci saranno ben tredici gruppi: dieci formazioni in cui suoneranno insieme allievi e docenti, l’orchestra del seminario, un ensemble corale formato da quattro cantanti più sezione ritmica e un quintetto dell’associazione pugliese “Thelonious Monk”, che presenterà il suo ultimo album.

Settembre è un mese intenso per la Fondazione Siena Jazz, che oltre ai seminari “Kind of blue” ha partecipato con la SJU Orchestra diretta da Roberto Spadoni a “Il jazz italiano per L’Aquila”, esibendosi in una posizione di grande prestigio nel chiostro del convento di San Domenico, e che ha appena concluso i test di ammissione alla Siena Jazz University per l’anno accademico 2015-2016, il quarto da quando è arrivato il prestigioso riconoscimento ministeriale. Alle selezioni hanno partecipato 91 candidati da 6 diverse nazioni – Italia, Estonia, Brasile, Messico, Kazakistan e Cina – a conferma del valore internazionale riconosciuto alla Fondazione Siena Jazz; di questi, dopo un rigoroso esame, ne sono stati selezionati 44 (l’elenco è consultabile sul sito www.sienajazz.it) , che a partire dal prossimo novembre studieranno nelle aule situate all’interno della Fortezza Medicea. In totale sono 130 gli studenti della Siena Jazz University, a cui si aggiungono i circa 70 allievi del corso pre-accademico, giovani talenti del jazz che si stabiliscono nella città di Siena per perfezionarsi e non solo, con importanti ricadute anche economiche sul tessuto cittadino, ricadute ancora maggiori considerando che la Fondazione Siena Jazz organizza corsi – da quelli per i più giovani fino all’alta formazione – capaci di coinvolgere una media di circa 500 studenti ogni anno.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La felicità economica passa dalla rete del territorio: nel 2025 il progetto per formare i cittadini

Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…

42 minuti ago

Il Natale della Pinacoteca è un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

51 minuti ago

Palazzo delle Papesse si tinge di rosso: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…

1 ora ago

Feste natalizie a Siena: boom di persone negli agriturismo, ma ancora molti posti negli alberghi

Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…

1 ora ago

Vaccino a mRna, a Siena nuova sperimentazione contro il tumore della pelle: arruolato il primo paziente in Italia

Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…

1 ora ago

Raccolta rifiuti nelle feste di Natale, le variazioni al servizio in provincia di Siena

"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

2 ore ago