Un festival che cresce, si rinnova e conquista sempre più spazio internazionale. È l’11esima edizione del Siena Awards Photo Festival, in programma dal 27 settembre al 23 novembre, che trasformerà Siena, Sovicille e Castelnuovo Berardenga in un palcoscenico diffuso sui grandi temi del nostro tempo: diritti umani, disuguaglianze, ambiente e migrazioni.
Presentata da Luca Venturi, ideatore e direttore artistico, l’edizione 2025 si aprirà venerdì 26 settembre con i SIPA Talks al Teatro dei Rinnovati (ore 15-19.30), che porteranno a Siena alcuni dei più autorevoli fotografi internazionali. Alle 21, sempre ai Rinnovati, l’incontro con Steve McCurry in dialogo con Gianluca Gazzoli. In Piazza del Campo prenderà il via anche “Ars Lucis”, videomapping dedicato ai 700 anni della Torre del Mangia, con proiezioni ogni 30 minuti fino al 28 settembre, dirette da Marco Boarino e con colonna sonora di John Metcalfe.
Tra le mostre principali: Adrees Latif con Mexico Border all’Accademia dei Rozzi; Kiana Hayeri con No Woman’s Land all’Area Verde Camollia; Katie Orlinsky con Vanishing Caribou al Museo di Storia Naturale. A queste si aggiungono le collettive del Drone Photo Awards, del Creative Photo Awards e del SIPA.
Novità assoluta: al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga la mostra di Elliot Ross, A Question of Balance, sulle contraddizioni idriche dell’Ovest americano. A Sovicille tornano Sovicille Creative e la personale di Muhammed Muheisen, Life and War, viaggio tra conflitti, migrazioni e speranza.
Il Siena Awards si conferma così un appuntamento di livello mondiale, capace di unire spettacolo, riflessione e impegno civile attraverso la fotografia.
Le mostre saranno il venerdì, dalle 15 alle 19; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19. Tra i main partner ci sono Etruria Retail ed Estra, Tra i partner Iren e Terrecablate
Ad anticipare la cerimonia inaugurale, per il secondo anno di fila, sarà “Siena Canta”, con le corali delle contrade che proporranno canti della tradizione popolare senese per dare avvio alla cerimonia.