Il primo fu il trekking urbano, lanciato dall’allora assessore al turismo del Comune di Siena Donatella Cinelli Colombini. Poi, negli ultimi anni, il rilancio della Via Francigena. Recentemente la Lauretana e la Romea-Sanese (leggi qui). E’ il turismo lento, spesso unito ai percorsi religiosi, nuova frontiera per l’attrattività di un territorio. E se il trekking urbano riguarda “solo” il centro storico, gli altri percorsi attraversano invece più province e più regioni, portando benefici economici. Una tendenza che si sta sviluppando moltissimo in Italia, tanto da superare, secondo alcuni dati, l’affluenza delle persone registrata dal Cammino di Santiago di Compostela. E la Via Francigena è la meta preferita.
Secondo un sondaggio effettuato da Terre di Mezzo, infatti, per la prima volta il numero di persone che percorrono i cammini in Italia supera quello degli italiani che hanno ricevuto la Compostela a Santiago. Sono infatti 32.338 le persone che nel 2018 hanno chiesto la credenziale per uno degli itinerari nel Belpaese, contro i 27.009 italiani arrivati alla Cattedrale di Santiago (è la nazionalità più numerosa, dopo gli spagnoli). “Non era mai successo. Segno che c’è un potenziale per i cammini italiani”, sottolinea Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, che ha presentato a Fa’ la cosa giusta! i risultati di un’ampia indagine, condotta sia sulla base dei dati forniti dalle associazioni o enti che accolgono i pellegrini sia su un questionario lanciato su Facebook, al quale hanno risposto 2.930 camminatori. In Italia la più gettonata è la Via Francigena, con 17.092 credenziali richieste, seguita dai cammini francescani (Via di Francesco e Di qui passò Francesco, 7.352), dalla Via degli Dei (3.800), dal Cammino di San Benedetto (2.106), dai Cammini francigeni di Sicilia (1.426) e dalla Via Romea Germanica (652).
Nel 2017 in Italia su questi Cammini sono state consegnate 23.547 credenziali, salite ora appunto a 32.338: si tratta di una crescita del 27,2. Il 2018 è dunque un anno di svolta, tanto più che a questi numeri devono essere aggiunte le credenziali che sono state consegnate per altri importanti cammini italiani, come per esempio Il Cammino minerario di Santa Barbara e il Cammino Materano. Interessanti, anche se meno eclatanti, i dati sui testimonium rilasciati nei luoghi in cui i cammini si concludono. A Roma (punto di arrivo di più cammini) l’hanno ritirato 9.372 pellegrini, ad Assisi 3.950 e a Montecassino 700.