Il Documentario non vuole spiegare il Palio in modo didattico, ma cerca di farlo comprendere all’esterno attraverso le spontanee testimonianze dei senesi e far capire quanto la Carriera sia solamente “il gioco serio” che le contrade da secoli si concedono, ma solamente all’interno di un’attività annuale continuativa, vero e proprio esempio di modello sociale per il mondo.
La troupe segue nelle settimane che precedono il Palio di Siena del 2 luglio 2003 le attività, le attese e le speranze di alcuni membri attivi di una contrada che attendeva la vittoria da moltissimi anni.
Le storie ed i racconti dei protagonisti si intrecciano a mano a mano che ci si avvicina al fatidico giorno della Carriera .
Un ex-consigliere di Contrada quasi centenario, l’attuale barbaresco, una giovane contradaiola, un commerciante trapiantato in città da pochi anni ed un’anziana signora spiegano la corsa, i meccanismi della Festa, la rivalità con l’ avversaria, la vita della e nella contrada anche al di là dei quattro giorni di Palio tentando di descrivere le forti emozioni che senesi ed appassionati vivono due volte l’anno.
La gioia di aver avuto in sorte uno dei migliori cavalli sulla piazza, i preparativi, le scelte tecniche e strategiche della dirigenza e le tensioni lasceranno il posto infine all’ennesima emozione rappresentata da quel minuto e quindici secondi della Corsa.
Un nuovo logo, un nuovo font, una nuova comunicazione, una nuova era per l’Università di…
Una comunità intera si sta mobilitando per portare sostegno ai 299 lavoratori della Beko di…
Una data da cerchiare in rosso per tutti gli amanti della cucina e del saper…
"Sono in fase di attivazione nuovi servizi legati anche all’ampliamento delle strutture dell’Asp, in una…
Prende ufficialmente il via la campagna di raccolta fondi per "Leoni", il documentario che racconta…
Non chiamateli acquedotti perché hanno un sistema così ingegnoso che l'acqua non la portano ma…