Cultura

La magia nella magia, Cesare Mancini e l’organo del Duomo

Mancini spazierà dal Barocco di Bach e Pachelbel al Romanticismo di Mendelssohn e Franck fino al Novecento di Karg-Elert e Peeters.

Stasera la Cattedrale di Siena si riempirà delle note dell’organo suonato da Cesare Mancini. Alle 21.15 inizierà il concerto offerto dall’Opera della Metropolitana di Siena e dall’Accademia Musicale Chigiana. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena, rientra nelle celebrazioni per la Festività dell’Assunta ed è inserito nel cartellone del Chigiana International Festival and Summer Academy, in quella particolare sezione del Chigiana Mix, dedicata a concerti ed eventi speciali sviluppati in collaborazione con istituzioni ed enti culturali e musicali del territorio.

Il programma spazia dal Barocco al Romanticismo, fino al Novecento. Dell’epoca barocca, Mancini propone la Ciaccona in fa minore di Pachelbel, massimo rappresentante della scuola tedesca meridionale, e la monumentale Toccata in mi maggiore BWV di Bach, sicuramente il più grande compositore per organo di tutti i tempi. Dell’epoca romantica, invece, la Sonata n. 3 in la maggiore di Mendelssohn, celebre musicista che era anche provetto organista, e la Pièce in la maggiore di Franck, il più significativo compositore per organo dell’Ottocento. A conclusione, due dei più importanti autori del Novecento: il tedesco Karg-Elert, con la sua Improvvisazione sull’inno Nearer my God to Thee scritta in memoria delle vittime del naufragio del Titanic, e il belga Peeters, con il suo Preludio, fuga e inno sull’Ave maris stella.

Cesare Mancini è nato a Siena. Si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e si è perfezionato con Tagliavini, Koopman, Vogel, Oortmerssen, Lohmann, Boyer, Stembridge, van de Pol, Acciai, Carnini, Donini. Si è laureato in storia della musica all’Università di Siena. È il maestro di cappella e l’organista della Cattedrale di Siena. È fondatore e direttore del Coro Agostino Agazzari, coro della Cattedrale, con il quale ha effettuato anche incisioni discografiche e registrazioni su RaiUno. Intensa è la sua attività concertistica in Italia e all’estero. Tra le molte rassegne alle quali ha partecipato, è ospite fisso del Festival Organistico Internazionale di Klagenfurt. È assistente del direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha al suo attivo insegnamenti di Storia della musica e discipline affini nei Conservatori di Venezia, Matera e Piacenza e all’Università di Firenze. Pubblica libri e saggi di interesse storico-musicale e musicologico, è curatore di edizioni di musiche, partecipa a conferenze, tiene masterclass e viene chiamato a far parte di giurie di concorsi internazionali. È ispettore onorario per la tutela degli organi storici della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Province di Siena e Grosseto. Nel 2008 gli è stata conferita la medaglia d’oro di civica riconoscenza del Premio il Mangia di Siena.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Poggibonsi, il cordoglio della città per la scomparsa di Tiziano Faraoni

L’amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Tiziano Faraoni, storico dirigente dell’Unione Polisportiva…

10 ore ago

Domani la collocazione di sette Pietre d’inciampo per ricordare le vittime della Soah

Sette Pietre d'inciampo saranno collocate a Siena domani. L'istallazione è stata promossa dalla sezione cittadina…

10 ore ago

Ecco il Giro d’Italia 2025 con la nona tappa che arriverà a Siena. Percorso di 180 km, di cui 30 di sterrato

Dopo Rapolano Terme nella scorsa edizione, quest'anno il Giro d'Italia arriverà a Siena: questo pomeriggio,…

10 ore ago

Nuovo direttore generale dell’Asl Tse, il sindaco contro Giani: “Serviva percorso più trasparente”

“Piena collaborazione e profondo rispetto per l’importante ruolo che andrà a rivestire Marco Torre quale nuovo…

12 ore ago

Scotte, interruzione prenotazioni Cup per mercoledì

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che, nell'intera giornata di mercoledì 15 gennaio, non sarà possibile effettuare…

12 ore ago

I venerdì di Siena, tornano gli approfondimenti culturali a palazzo pubblico

Dalla letteratura alla musica, dalla storia al cinema, dall’attualità alla comunicazione, dallo sport alla grande…

12 ore ago