Cultura

La ministra dell’istruzione Valeria Fedeli ospite al festival Lef a Poggibonsi

Domani, mercoledì 8 novembre, nella sala Set del Politeama di Poggibonsi, la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli dialogherà con la giornalista Monica D’Ascenzo in occasione del festival pedagogico Lef.

La ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, sarà ospite in Valdelsa del Festival pedagogico Lef, il festival che già dal 28 ottobre sta offrendo iniziative, laboratori e incontri su temi che riguardano la scuola, la genitorialità e i valori fondativi delle democrazie occidentali (Liberté, Egalité, Fraternité) e che proseguirà fino al 17 novembre. L’appuntamento è per mercoledì 8 novembre alle 14.30, nella sala Set del Teatro Politeama di Poggibonsi(Si).

“L’incontro con la ministra sarà un’occasione per capire a che punto siamo con la legge delega e la Buona Scuola – spiega l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi, Susanna Salvadori – ma anche per presentare le scuole del nostro Comune, dall’infanzia alla secondaria. Scuole in cui si cerca quotidianamente, e anche con gli interventi del Lef, di lavorare sui temi della cittadinanza, del rispetto e della prevenzione del bullismo e del cyber bullismo.”

“Legge delega e buona scuola: a che punto siamo”, questo il titolo dell’iniziativa che avrà al centro una riflessione sulle tematiche della scuola e che si rivolge a genitori, studenti, insegnanti e a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati. La ministra dialogherà con Monica D’Ascenzo, giornalista di Il Sole24Ore, già ospite della scorsa edizione del Lef, e responsabile di “Alley Oop- L’Altra metà del Sole”.

Il Festival è realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi – Assessorato alle Politiche educative con il sostegno di Sei Toscana, Unicoop e Sezione Soci Coop Poggibonsi. Numerose anche le associazioni del territorio coinvolte: Associazione La Scintilla, Associazione Timbre, Comitato genitori comprensivo 1 e 2 Poggibonsi, Associazione Pratika Onlus, Associazione C6. Collaborano al festival anche Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Coop 21, FTSA, Cinema Garibaldi, TvedoTv, il Liceo “A.Volta” di Colle di Val d’Elsa e l’ I.I.S. Roncalli di Poggibonsi.

L’intero programma è disponibile sul sito www.leffestival.it

Per informazioni: Comune di Poggibonsi –Ufficio Cultura – 0577 986335 cultura@comune.poggibonsi.si.it , Ufficio Urp – 0577 986203 – info@comune.poggibonsi.si.it, Fondazione Elsa – 0577 985697 – info@politeama.info- www.politeama.info, pagina face book “Festival pedagogico LEF”.

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

4 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

4 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

5 ore ago

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

21 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

1 giorno ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

1 giorno ago