Altri problemi in vista per il Siena Jazz (nella foto il direttore artistico, Franco Caroni) che a quanto pare vedrà ridursi i finanziamenti dalla Regione Toscana. Si tratterebbe di un taglio consistente, pari a circa 100 mila euro. Il tutto dopo un anno di tensioni e difficoltà, dovute ovviamente anche alla situazione generale causata dal Covid, e in un momento di riorganizzazione dell’ente con la nascita della Fondazione.
Dentro Siena Jazz c’è chi spera che da Palazzo Panciatichi possa venir fatto un passo indietro, e che possano comunque arrivare ugualmente finanziamenti verso un istituto musicale che dà lustro alla città di Siena e che porta avanti rilevanti percorsi di formazione oltre che sinergie e collaborazioni con importanti istituti in tutta Europa: si pensi, ad esempio, alle partnership con i conservatori di Lisbona e di Barcellona che hanno portato prima gli studenti del Siena Jazz in Portogallo e poi gli studenti lusitani nella città del Palio a fine dicembre per un concerto.
La riduzione dei finanziamenti regionali porterebbe inevitabilmente a scelte di razionalizzazione dei costi da parte della dirigenza dell’istituto musicale senese.
Gennaro Groppa
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…
È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…
Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…
I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…
Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…