Dalle 14 di domani l’Archeodromo di Poggibonsi prenderà vita per rivisitare la celebrazione.
Come festeggiavano in un villaggio medievale la ricorrenza di Ognissanti? E’ possibile scoprirlo con l’iniziativa “Per i Santi all’Archeodromo di Poggibonsi”.
Domani gli abitanti del villaggio altomedievale, posto all’interno della collina di Poggio Imperiale, saranno attivi con i loro mestieri per l’intero pomeriggio. A partire dalle 14 il fabbro, il correggiaio, il candelaio e molti altri sveleranno ai presenti i segreti delle loro arti, sforneranno focacce e arrostiranno castagne. I bambini potranno ascoltare i racconti del falegname Johannes, che narrerà “Il mistero del bosco strovo”: un luogo mitico e oscuro, dove i rami contorti ululano al vento, facendo paura anche ai più coraggiosi.
“Il mistero del bosco strovo” è un racconto di Leonardo Ceradini, uno degli ultimi contastorie.
Il progetto dell’Archeodromo di Poggibonsi, finanziato da Arcus Spa, è promosso dalla Fondazione Musei Senesi e dal Comune di Poggibonsi ed è stato realizzato dall’Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale attivo nel Dipartimento di Scienze storiche e beni culturali dell’Università degli Studi di Siena con Arkè Archeologia Sperimentale e Archeòtipo Srl.