Cultura

La testa mozzata (ma col cappello) di via del Refe Nero

Non si può non vedere. Non si può non aguzzare la vista pensando: ci vedo bene? Colpisce la testa di via del Refe Nero. Eccome. E ha pure il cappello! E’ in alto, quasi a monito, quasi in una gabbia, alcuni dicono un lampadario. Ce l’ha fatta mettere, volutamente, il vecchio proprietario del palazzo, l’antiquario senese Giuseppe Mazzoni (figlio di Foresto Riccardo, fondatore nel 1880 della Casa d’Arte Antica Senese), all’inizio del Novecento.
Anzi: a quanto ci ha raccontato il nipote, la testa raffigura lo stesso antiquario Mazzoni che si fece ritrarre e porre in questa stravagante cornice.
Altre storie leggendarie senesi vogliono che quella testa guardasse in cagnesco il vicino Monte dei Paschi che, dopo un tracollo finanziario, gli aveva portato via molte delle ricchezze. Ma tutto l’edificio, chiamato anche del Diavolo Rosso, è particolarissimo.


Sull’intera facciata, sia sul lato di via del Refe Nero che su quello di via dei Rossi è tutto un pullulare di epigrafi, lapidi, bassorilievi, maioliche più o meno autentiche, più o meno medievali, almeno medievaleggianti. Da perderci la testa. C’è anche un’epigrafe con un braccione forzuto che brandisce una mazza: quello per lui (sempre a quanto racconta il nipote) voleva essere proprio l’emblema della famiglia Mazzoni.

Tilde Randazzo

Share
Published by
Tilde Randazzo

Recent Posts

Caso Avi.Coop Amadori, in Regione il tavolo di crisi. I sindacati: “L’azienda non dà risposte”

Sottolineano "l’assenza di risposte" a Regione Toscana "in merito al futuro dei duecento dipendenti" di…

9 ore ago

Un nuovo volto per la Torre del Cassero e un anfiteatro naturale: Monticchiello sogna con i fondi del Ministero

Il recupero strutturale della torre del Cassero, simbolo del medioevo in Valdorcia, e la possibilità…

9 ore ago

Tutto pronto per l’evento Legenda alla Libreria Senese: al via domani con lo spettacolo di lettura creativa

Lettura creativa ed improvvisazione: si baserà su questo l'evento Legenda di Aresteatro, che si terrà…

10 ore ago

A Enoteca Italiana la gestione della Fortezza, pronta una nuova pagina da scrivere. D’Aquanno: “Emozione fortissima, sono grata a Siena”

Se al Vinitaly, dove era tornata dopo oltre dieci anni, aveva ricevuto le attenzioni della…

11 ore ago

Estate in Fortezza, a Propositivo la gestione degli eventi. Giallombardo: “Porteremo nomi di rilievo della musica italiana”

Per l'estate in Fortezza palazzo pubblico trova la strada che porta indietro nel tempo e…

11 ore ago