La Toscana è la terra per antonomasia della geotermia, quindi non stupisce che questa fonte di energia rinnovabile, proveniente dal cuore della terra, sia una delle protagoniste del libro “Toscanità”, prodotto dall’associazione di solidarietà Giglio Amico Onlus di Firenze che dal 1996 opera per sostenere le persone più deboli.
Il volume Toscanità, uscito pochi giorni fa con la stampa di Giunti Editore e curato da Marco Viani, Angela Manetti e Giovanni Gozzini con la prefazione di Sergio Zavoli, vuole far emergere l’identità e la peculiarità toscana in ogni campo e materia. Dall’arte alla lingua, alla cucina, alla storia, alla letteratura, al paesaggio, alla moda, alle tradizioni, allo sport, al giornalismo, alla musica, alla medicina, alla scuola, all’economia, all’associazionismo fino appunto all’energia geotermica e molto altro.
Il libro, il cui ricavato sarà destinato da Giglio Amico alle persone bisognose, raccoglie gli appassionati e rigorosi scritti di 150 autori tra professori universitari, studiosi, giornalisti e scrittori, tutti consapevoli di partecipare a un’opera di pura solidarietà verso la quale essi stessi sono riconoscenti, ben lieti di offrire gratuitamente il loro talento. Si tratta di una pubblicazione strutturata in 21 sezioni per un totale di 656 pagine, con ampio, inedito, bellissimo materiale fotografico, prodotta in una veste classica ed elegante. Un’opera davvero straordinaria, nonché preziosa per ogni bellezza che celebra, per la ricchezza dei suoi contenuti e per il prestigio trasmessole da autori di elevata e riconosciuta cultura.
Il capitolo “Tra lagoni e Fumarole”, che racconta la storia e gli sviluppi della geotermia toscana in modo affascinante e originale, è stato scritto da Giorgio Simoni, tecnico di Enel Green Power, scrittore di gialli e appassionato della storia locale che gli è di ispirazione anche per molti suoi libri. La geotermia in tutte le sue sfaccettature, dalla produzione di energia rinnovabile agli utilizzi del calore fino alla filiera del cibo, accede così a tutti gli effetti nel novero delle “Toscanità”: un’energia nata e sviluppata in Toscana, da Larderello all’Amiata senese e grossetano, dalle Colline metallifere alla Val di Cornia fino ai territori di Radicondoli e Chiusdino, e dalla nostra regione ancora oggi fa scuola nel mondo. Enel Green Power ha espresso apprezzamento per l’opera e si è complimentata con Giorgio Simoni, autore del capitolo dedicato alla geotermia, e con Marco Viani, curatore del volume, anima e motore di “Giglio Amico” e delle molte opere benefiche promosse dall’associazione.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…