Alterego di Elisa Fantini è uno dei marchi che fanno parte del progetto LaBottega. Parliamo di tecnologie immersive e realtà virtuale, si tratta di una delle cinque realtà che abiterà lo spazio di Villa Rubini Manenti. “Il progetto – spiega Elisa Fantini – è nato un anno e mezzo fa. Io mi sono iscritta a questo bando per raccontare quel che era nato come oggetto di tesi all’università. Ho voluto utilizzare le nuove tecnologie per raccontare la cultura e l’arte perché credo in un percorso museale più coinvolgente e più intenso a livello di emozioni per lo spettatore che lo vive. Ora potremo utilizzare questo spazio in co-working per sviluppare sia il progetto in comune che quelli singoli di ognuno di noi”.
LaBottega ha aperto i battenti. I nuovi spazi – allestiti nelle ex scuderie di Villa Rubini Manenti, trasformate in un contenitore ibrido che ospita imprese creative, tecnologiche e innovative – diventano, dunque, realtà. Il progetto – promosso dal Comune di Siena in collaborazione con molti partner del territorio – aveva selezionato lo scorso inverno i cinque giovani creativi con le idee imprenditoriali più meritevoli. Dopo mesi di studio, formazione, condivisione di modelli ed esperienze, oggi tutti e cinque hanno dato vita a una nuova associazione che fino al dicembre del 2022, in comodato gratuito, potrà abitare gli spazi di co-working allestiti nelle “scuderie” di Villa Rubini Manenti e far crescere le singole attività. LaBottega diventa, dunque, un contenitore ibrido e multidisciplinare, uno spazio di lavoro condiviso dove creare e sviluppare idee innovative, con l’obiettivo di radunare competenze, sostenere il potenziale creativo e valorizzare il territorio usando come driver l’innovazione e la curiosità.
“La realtà virtuale – afferma Elisa Fantini parlando del suo progetto – va ad amplificare il senso della vista, possiamo quindi andare oltre osservando un’opera d’arte. Ho deciso di sviluppare effetti visivi e fotorealismo 3D. Il mio sogno è che il progetto Alterego possa crescere e che al contempo possa valorizzare il territorio senese e toscano. Abbiamo grandi potenzialità a livello culturale, mancano dinamismo e coinvolgimento da parte di aziende tecnologiche che utilizzano questi strumenti che possono creare cose molto belle per chi le vive”.
“RiGenerazione – giovani mestieri creativi” è un progetto promosso dal Comune di Siena, in collaborazione con il Comune di Perugia, Fondazione Monte dei Paschi di Siena (in associazione temporanea di scopo composta dalla stessa Fondazione, Università degli Studi di Siena, Siena Art Institute Onlus, Fine Arts Department School of Art Pratt Institute of New York, dID-Distretto interni e Design, Centro Sperimentale del Mobile e dell’Arredamento S.r.l., CNA – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa – Associazione di Siena, Confartigianato Siena, Consorzio cooperative Archè, Associazione TV Spenta, Associazione Gruppo Effetti Collaterali e Fotograficamente Siena) e Officine Fratti APS, Università dei Sapori Scarl – Perugia, CNA Umbria, Ecipa Umbria Scarl– Perugia in qualità di partner progettuali, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Sinergie”, finanziato da ANCI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili”.