Poesia e cultura al centro degli appuntamenti di domani, mercoledì 7 febbraio. Da Alessandro Fo che incanterà la Sala del Mappamondo a Palazzo Pubblico, alle bellissime piante dell’Orto Botanico.
Anche per quest’anno, la scelta degli autori nella rassegna di “Febbraio al Museo” è quanto mai varia per soddisfare tutti i gusti, per avvicinare alle varie forme del poetare, per portare alla conoscenza soprattutto dei giovani, i grandi della poesia italiana, il tutto svolto secondo criteri di qualità.
Ritorno tanto atteso del poeta Alessandro Fo, alle 18, nella Sala del Mappamondo a Palazzo Pubblico , che presenterà “La vita delle case e delle stelle”, un dialogo con due autori italiani di grande levatura, Giuseppe Grattacaso e Matteo Pelliti.
Alle 10, sarà l’esclusiva apertura gratuita al Museo Civico di Palazzo Pubblico, per ammirare il ciclo di affreschi realizzati dagli artisti più conosciuti della scuola senese. Dalla ‘Maestà’ al ‘Guidoriccio da Fogliano’ di Simone Martini, custoditi nella Sala del Mappamondo, fino alle allegorie storiche del ‘Buon Governo’ di Ambrogio Lorenzetti, l’arte si scoprirà a 360 grandi, grazie anche all’opportunità di partecipare, alle 15, alla visita guidata che svelerà il messaggio politico e artistico della celebre pittura murale di Simone Martini. Per informazioni sul percorso è possibile contattare i numeri 0577 292420 -226, o inviare una mail a museocivico@comune.siena.it. Per partecipare al tour guidato dedicato a uno dei massimi capolavori del gotico europeo è necessario prenotarsi, chiamando i numeri 0577 292614-15, o scrivendo una mail a ticket@comune.siena.it.
Per gli appassionati di piante e fiori, dalle 10 e fino alle 16.30, appuntamento all’Orto Botanico di Siena, in Via Mattioli, per ammirare da vicino le specie vegetali e gli habitat naturali custodite nel giardino verde di Siena. L’itinerario è a pagamento per gli adulti, mentre è gratuito per i bambini. Per informazioni sui costi e sul percorso è possibile chiamare i numeri 3384696296 o 339 1125987 e scrivere a morimando@proeco.it.
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…
Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…
Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…