Cultura

L’agenda di Siena News – Distilleria Deta, degustazione di grappe ‘Sotto al Duomo’

Distilleria Deta: sabato 28 gennaio degustazione di grappe ‘Sotto al Duomo’

La Toscana e il Trentino si incontrano nel bicchiere con ‘Grappa&Territori’. L’evento, organizzato da Distilleria Deta, si svolgerà sabato 28 gennaio all’Enoteca ‘Sotto al Duomo’, a margine di Wine&Siena. Dalle ore 17 alle 20, in Piazza San Giovanni 2, sarà possibile partecipare a tre degustazioni con grappe firmate da Distilleria Deta e Distilleria Marzadro con abbinamenti di prodotti toscani dolci e salati. Ogni masterclass, a ingresso gratuito e su prenotazione, avrà la durata di circa quaranta minuti e sarà guidata da Paolo Bini, assaggiatore e docente Anag. Distilleria Deta sarà presente dal 27 al 30 gennaio a Wine&Siena presso il Santa Maria della Scala al sesto livello, sala 2. Le degustazioni previste con ‘Grappa&Territori’ sono aperte a un massimo di 17 persone ciascuna, con inizio alle ore 17, 18 e 19. Durante l’evento i partecipanti potranno assaggiare le grappe simbolo delle due distillerie. Distilleria Deta proporrà le sue grappe Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e la Grappa Brunello di Montalcino Riserva, mentre Distilleria Marzadro porterà all’Enoteca senese ‘Anfora’, grappa affinata in terracotta; ‘Aromatica’, con vinacce trentine Gewürztraminer e Moscato, ed ‘Espressioni Futura’, grappa Riserva. Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di cioccolato e salsiccia di cinta senese. La partecipazione è gratuita previa prenotazione telefonando al numero 339 7366551, attivo anche tramite whatsapp, oppure inviando un’email all’indirizzo liuba.chiodo@detadistilleria.it.

Meteo, Cambiamenti climatici ed ecosistemi terrestri

Si parla di “Meteo, cambiamenti climatici ed ecosistemi terrestri” all’Accademia dei Fisiocritici il 27 gennaio 2023 alle 17 con due fisiocritici: il tecnico meteorologo di MeteoSiena 24 Marco Biagioli e il professore senior di ecologia all’Università di Siena Roberto Bargagli.Il primo tratterà di «Siena e il clima in perenne mutamento: l’anno climatologico senese 2022» e il secondo illustrerà il suo libro dal titolo «I bioindicatori della crisi climatica e ambientale negli ecosistemi terrestri». Si potrà partecipare in presenza oppure seguire l’iniziativa in diretta streaming sul canale YouTube Accademia Fisiocritici Siena. Il pubblico in sala o collegato potrà porre domande ai relatori.

Alla Corte dei Miracoli torna l’Upside Down Music Contest

Il basso che diventa alto, l’underground che emerge in superficie, la musica che sovrasta l’immagine: è l’Upside Down Music Contest, concorso musicale ideato dall’associazione Corte dei Miracoli in collaborazione con il Collettivo Piranha. Il progetto, già avviato nella stagione ‘19/’20 ed interrotto dalla pandemia, riprende a vivere domani, venerdì 27 gennaio, dalle ore 22, presso la Corte dei Miracoli. L’idea è di ribaltare e sovvertire, un modo per creare un sottosopra musicale: in linea con questi principi, nei mesi scorsi, sono state selezionate quattordici band che, a discrezione degli organizzatori, propongono i progetti maggiormente innovativi ed originali.

Per Bastianini un concerto dal sapore antico

Venerdi 27 Gennaio 2023, alle 18, alla Sala degli Specchi dei Rozzi, l’Orchestra a Plettro Senese eseguirà un concerto in omaggio a Ettore Bastianini. L’idea di realizzare questo omaggio è stata ispirata dal fatto che l’orchestra, nella sua sede-museo, conserva numerosi documenti, tra cui la locandina di un concerto promosso dall’Ente Lirico Senese dell’epoca, che fu eseguito dal Circolo Mandolinistico Senese, come allora si chiamava l’Orchestra a Plettro, presso il Teatro dei Rozzi il 10 Marzo 1945.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Meteo, il sole resta fino all’inizio della settimana ma poi torna la pioggia

Cieli nuvolosi e parzialmente nuvolosi con possibili piovaschi nelle zone delle Colline metallifere o vicino…

2 ore ago

Donna uccisa in via del Villino, l’indagato passa agli arresti domiciliari

Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…

3 ore ago

Beko, l’azienda apre a un percorso condiviso con il Comune. I sindacati: “Non vogliono mantenere i posti di lavoro”

Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…

4 ore ago

Dalla valorizzazione delle caserme dismesse alla detenzione differenziata: la ricetta Nordio contro il sovraffollamento delle carceri

Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…

4 ore ago

Gli iscritti del Pd senese scrivono a Elly Schlein: “Il dialogo è fallito, servono scelte forti”

"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…

4 ore ago

Comuni di Asciano e Rapolano Terme, prosegue il percorso per la nuova Rsa

Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…

5 ore ago