“Il patto”: Sigfrido Ranucci a Siena per l’ultimo evento di “Pagine di legalità”
E’ in programma giovedì 22 febbraio l’ultimo appuntamento di “Pagine di legalità”, la rassegna curata da Comune di Siena e Teatri di Siena in collaborazione con Movimento Agende Rosse, Antimafia Duemila e Avviso Pubblico, con la quale la città incontra i protagonisti della lotta alle Mafie. Alle ore 18 al teatro dei Rozzi sarà la volta della presentazione del libro “Il patto. La trattativa fra Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato” di Sigfrido Ranucci e Nicola Biondo. Saranno presenti l’autore e giornalista Sigfrido Ranucci e l’avvocato Fabio Repici. Modererà l’incontro il direttore di “Antimafia Duemila” Giorgio Bongiovanni. L’ingresso all’evento è libero su prenotazione sul sito dei Teatri di Siena. (https://teatridisiena.it/il-patto-sigfrido-ranucci-e-nicola-biondo/).
Motus celebra in blu il genio di Sodoma a DanzArte
Si ispira ai toni del blu e alla pittura densa di emozioni della “Deposizione dalla Croce” dell’artista vercellese Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, la performance “Blu Sodoma” che MOTUS presenterà nella sala 32 della Pinacoteca Nazionale di Siena il 24 febbraio. La performance su coreografia di Simona Cieri, è interpretata dai danzatori Martina Agricoli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano, su musiche originali del compositore Andrea Rellini che suona dal vivo il violoncello. Tutte le performance saranno presentate alle 15.45 e alle 17.15, seguite da visite guidate di mezz’ora alla sezione rinascimentale e manierista del museo. Gli ingressi, a numero limitato, sono suddivisi in due turni. È possibile prenotare scrivendo a pin-si.comunicazione@cultura.gov.it La partecipazione è inclusa nel biglietto di ingresso alla Pinacoteca ridotto a 2 euro.
“Il viaggio del plasma” alla Galleria Olmastroni
Dal 24 febbraio al 1 marzo a Siena sarà visitabile gratuitamente “Il viaggio del plasma”, la mostra itinerante dedicata a sensibilizzare la comunità toscana sulla fondamentale pratica della donazione di plasma.A Siena la mostra sarà visibile il 24 e 25 febbraio nella Sala Patrizi della Galleria Olmastroni, in via di Città 75, e dal 27 febbraio al 1 marzo al rettorato dell’ateneo Senese, in via Banchi di Sotto 55.
Monteroni, weekend dedicato alla festa patronale Santi Giusto e Donato e al teatro
Sarà un weekend ricco di appuntamenti quello in programma a Monteroni d’Arbia da venerdì 23 a domenica 25 febbraio. Gli appuntamenti per la festa patronale dedicata ai Santi Giusto e Donato si apriranno venerdì 23 febbraio alle 10.15 con l’intitolazione del parco pubblico adiacente Piazza Pietro Nenni al Maresciallo Francesco Rosi Alle 21.30, inoltre, il Supercinema ospiterà un nuovo spettacolo di ‘TeatrInScatola’. La festa patronale riprenderà sabato 24 febbraio alle 15 in viale delle Rimembranze con il mercatino dell’usato ‘Non buttarmi via’, mentre alle 15.30 Augusto Codogno condurrà la visita guidata ‘A spasso nella storia – Ragazzi (e non) alla scoperta di Monteroni’. La giornata si chiuderà con ‘Monteroni in piazza’. Domenica 25 febbraio l’ultima giornata della festa patronale si aprirà alle 11 con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice. Alle 13 sarà la volta del Pranzo della Festa alla Pubblica Assistenza, mentre nel pomeriggio, alle 16.30, la Filarmonica ‘G. Puccini’ si esibirà nella Chiesa dei Santi Giusto e Donato. Nella stessa Chiesa ci sarà l’estrazione della lotteria della festa, a partire dalle 18.30.
Al Ciro Pinsuti omaggio a Amy Winehouse con danza della Lyric dance company
Sabato 24 febbraio alle 21.15 sul palco del Ciro Pinsuti arriva ‘Mujeres, omaggio a Amy Winehouse’ di Alberto Canestro. La stagione teatrale del Teatro Ciro Pinsuti è curata da Fonderia CultArt. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al botteghino del teatro e su Ticketone, al numero 0574603376 (ore 15-19) e su teatropinsuti@fonderiacultart.it www.teatropinsuti.it
Elsa Morante e i suoi amori. Un racconto in musica sulle note di Mozart
Un appassionante racconto di Elsa Morante, dove gli amori della scrittrice (per Moravia, Visconti, Morrow) sono indagati nel loro farsi eco e traccia letteraria. E a impreziosire l’evento l’esecuzione di un quartetto di Mozart, che per la scrittrice romana fu sempre un divino modello di grazia e leggerezza. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Rinaldo Franci, è venerdì 23 febbraio alle 17.30 nell’ambito della rassegna de “I venerdì di Siena” a Palazzo Pubblico, iniziativa del Comune di Siena, a cura di toscanalibri.it per la direzione artistica di Francesco Ricci. Ingresso gratuito senza prenotazioni fino ad esaurimento posti
A Castelnuovo Berardenga proiezione del video sullo spettacolo “Il paradiso è sempre altrove”
Sarà proiettato venerdì 23 febbraio, alle 21, al teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga il video dello spettacolo “Il paradiso è sempre altrove”, frutto di un progetto teatrale italo -tedesco di Matteo Marsan, Dania Hohmann e Ulrich Waller che è andato in scena lo scorso luglio a San Gusmè. Proiezione del video a ingresso libero.
Santa Maria della Scala, ultimi giorni per ‘Dittici occasionali. Ossia ‘la causalità’ dell’arte’
Ultimi giorni per ammirare ‘Dittici occasionali. Ossia ‘la causalità’ dell’arte’. La mostra, a cura di Lucia Simona Pacchierotti e Carlo Pennatini, è una collettiva che nasce dalla sinergica collaborazione tra il Santa Maria della Scala, i fotografi del Siena Foto Club e il collezionista e fotografo Ferruccio Malandrini. Il percorso sarà visitabile al Santa Maria della Scala fino al 23 febbraio 2024 negli orari di apertura della Biblioteca Briganti.