“Le beau geste”: il leggendario Bruno Giuranna torna al Chigiana international festival

La leggenda del violino Bruno Giuranna e il suo storico partner, il pianista Roberto Arosio, con il quartetto del Trio Fenice sono protagonisti stasera alle 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino nel contesto del Chigiana international festival, vede il violista Bruno Giuranna.

Il concerto spazia dalla grazia barocca di Marin Marais al Novecento di Paul Hindemith, fino alle vette dell’innovazione romantica raggiunte da Robert Schumann.

La selezione di cinque danze di ispirazione popolare, del gambista e compositore francese seicentesco Marin Marais, che apre il programma della serata intitolata Le beau geste, comprende L’Agréable, La Provençale, La Musette, La Matelotte e Le Basque.

La Sonata per viola op.11 n.4 “Fantasie”, scritta nel 1919 da un Hindemith poco più che ventiquattrenne, abbandonato il violino in favore della sua “sorella maggiore”, è il manifesto della posizione anti-Romantica espressa da Paul Hindemith nella Germania postbellica della Repubblica di Weimar. Il Quartetto con pianoforte op.47, scritto da Robert Schumann nel 1842 è un fulgido esempio di composizione dedicata al nuovo organico che finì col conquistare le nuove generazioni romantiche, assieme al quintetto con pianoforte.

Biglietteria e informazioni – Biglietti disponibili online e presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini (lunedì-sabato ore 11-18); presso il luogo del concerto, due ore prima dello spettacolo: www.chigiana.org; 0577220922 (ore 11-18 dom chiuso); biglietteria@chigiana.org.