Cultura

Le opportunità della blockchain spiegate in un convegno all’università

La blockchain e le opportunità ad essa collegate sono al centro di un convegno e di una giornata di lavoro che si sta tenendo all’università degli studi di Siena. L’iniziativa è organizzata dalla Ugdcec, l’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, in collaborazione con l’università degli studi e sta vedendo la presenza e la partecipazione di tanti professionisti del settore e addetti ai lavori.

La presidente della Ugdcec di Siena Laura Di Renzone spiega a cosa può servire questa nuova tecnologia. Il convegno ha preso il via questa mattina nell’aula Franco Romani in piazza San Francesco. “Nel corso di questa giornata – afferma Di Renzone – parliamo delle criptovalute e degli strumenti che si possono utilizzare relativamente a questa tematica, sono presenti al convegno anche alcune aziende che raccontano le loro esperienze al riguardo”.

Il professor Antonio Marinello, professore associato di diritto tributario nell’ateneo cittadino, ha tenuto un intervento sulla tassazione delle criptovalute. “Ho parlato – ha spiegato il docente – dei profili fiscali delle criptovalute, cioè quali sono le conseguenze tributarie dell’investimento in questo nuovo asset. Convegni come questo fanno parte della cosiddetta ‘terza missione’, che è per noi un aspetto cruciale. Noi ci occupiamo della didattica e della ricerca, ma al contempo siamo aperti al mondo delle professioni e delle imprese. Occasioni di questo tipo sono rilevanti per avere un confronto utile e costruttivo”.

 

 

 

 

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Ampugnano, Marzucchi: “Questione aeroporto si inserisce nel problema turismo. Bisogna evitare isolamento e autorefernzialità”

"Il botta e risposta tra il sindaco di Siena e quello di Sovicille, merita un…

17 ore ago

Ampugnano, Pallassini: “Osservo con interesse il rilancio”

"Guardo sempre con molta attenzione ogniqualvolta si apre una riflessione sullo sviluppo di un territorio,…

17 ore ago

Siena Fc, dalle giovanili del Torino arriva Simone Rossi

Il diciannovenne Simone Rossi è un nuovo calciatore del Siena FC. Classe 2006, cresciuto nelle…

17 ore ago

Cetona, riposizionata la scritta storica “Carabinieri” nella sede dell’Arma

A distanza di pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, ovvero il 13 luglio…

17 ore ago

Auto & Motori News – FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto

FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto! Nel…

17 ore ago

La Chigiana celebra il mezzo millennio di Palestrina con l’Odhecaton ensemble all’Abbazia di San Galgano

Domani, domenica,' 20 luglio', alle '21.30, l’Abbazia di San Galgano, suggestivo gioiello architettonico gotico immerso…

17 ore ago