Categories: Cultura

L’isituto Rinaldo Franci si mobilita per la musica

L’Istituto Rinaldo Franci è pronto a dare battaglia per difendere l’insegnamento della musica. L’istituzione senese, insieme alle altre tre strutture toscane che si occupano di alta formazione musicale, ha presentato oggi in una conferenza stampa a Firenze le iniziative di protesta. Il 13 febbraio è prevista una giornata nazionale di mobilitazione “gentile”, con iniziative e attività musicali in ogni istituto e su tutto il territorio per coinvolgere le cittadinanze su un problema che riguarda 2mila giovani artisti avviati a rappresentare l’Italia nel mondo attraverso la musica.

I motivi della protesta sono il blocco del processo di riforma del sistema avviato sedici anni fa, la carenza di risorse pubbliche e la mancanza di interlocuzione con il sistema istituzionale per dare certezze nella programmazione.

Le quattro strutture toscane di alta formazione musicale (il conservatorio statale Luigi Cherubini di Firenze e i conservatori non statali Pietro Mascagni di Livorno, Luigi Boccherini di Lucca e il nostro Franci di cui la Regione sostiene da tempo la richiesta di statalizzazione per superare la dipendenza da bilanci di enti locali sempre meno dotati di risorse e i rischi di chiusura) denunciano il persistere di un’assenza di progettualità politica e culturale che riguarda il sistema formativo in un contesto di una costante sottovalutazione di fatto del valore della musica nell’intero contesto culturale e sociale complessivo del paese.

Una valutazione del tutto condivisa dalla vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, che stamani era insieme ai rappresentanti degli istituti musicali.

«Gli eventi in programma sabato 13 febbraio in tutto il Paese sono la testimonianza dell’unità e della collaborazione messa in campo, per la prima volta, dagli istituti musicali statali e non statali – ha detto Anna Carli, presidente dell’istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci -. E’ una presa di posizione unitaria che ha permesso all’intero mondo della formazione musicale accademica di organizzare una giornata di sensibilizzazione rispetto al valore sociale e culturale della musica. Il Franci, nell’ambito del sistema toscano, grazie al sostegno della Regione e del Comune di Siena, è riuscito a garantire qualità e sviluppo all’insegnamento della musica, con numeri in crescita per quanto riguarda gli studenti iscritti, i corsi attivati e i concerti organizzati, frutto del talento dei ragazzi e della passione dei docenti. Ma, in un quadro di incertezza normativa e di cambiamenti negli assetti istituzionali, la riforma non è più rimandabile. Una richiesta che si unisce alla necessità di incrementare le risorse nazionali, ordinare i corsi di studio e concludere il processo di statizzazione».

Sono 77 gli istituti di alta formazione musicale in Italia. Si tratta di 54 Conservatori statali (più 4 sedi staccate), 19 Conservatori non statali (ex Istituti Pareggiati) e 4 istituti accreditati. Il sistema dell’alta formazione musicale conta su 50 mila studenti, di cui il 10% stranieri (più del doppio del dato dell’Università) e ogni anno sono oltre 6 mila i diplomati. Gli istituti musicali oltre a occuparsi di formazione organizzano eventi, performance e concerti per un totale di 7 mila iniziative all’anno sul territorio nazionale. Il sistema dell’ Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica conta su 6 mila docenti e su 1.500 personale amministrativo e ausiliario.

Guardando ai numeri, per l’anno accademico 2014/2015 gli studenti iscritti negli istituti musicali toscani sono stati 2289 e i docenti 206. La Toscana è una regione nella quale il sistema dell’alta formazione musicale è distribuito sul territorio con una dislocazione geografica favorevole anche a quelle province che non possiedono un presidio didattico. Ne consegue che vi è circa un istituto ogni 920.000 abitanti e che le province sprovviste del presidio, possono contare sulla presenza degli istituti musicali per soddisfare la richiesta di formazione musicale.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Vismederi scommette sulla diagnostica, in città un nuovo punto prelievi e il quartier generale della divisione aziendale

Via libera dal Comune all'apertura di un punto prelievi di Vismederi in via Cesare Battisti…

16 minuti ago

Incidente a Castellina in Chianti, motocilista 38enne finisce alle Scotte

Un motociclista di 38 anni è stato trasportato alle Scotte dopo un incidente avvenuto questa…

50 minuti ago

Incidente a Chianciano Terme, grave motociclista di 64 anni

Un motocilista di 64 anni è stato trasportato alle Scotte di Siena con il Pegaso…

55 minuti ago

Danni da maltempo tra gelo e siccità, Italia spaccata in due

Anche questa primavera non risparmia gli agricoltori e viticoltori dai danni da maltempo e dai…

2 ore ago

Feste Cateriniane, al via le celebrazioni. L’olio votivo offerto da Teramo e Castellina in Chianti

Per la prima volta una città fuori dall’Arcidiocesi di Siena offrirà l’olio per la lampada…

4 ore ago

Incidente sulla Siena-Grosseto, coinvolta una vettura: intervengono i vigili del fuoco

I vigili del fuoco del comando di Siena, sede centrale, sono intervenuti alle 16 nel…

20 ore ago