Cultura

L’Università dell’Oregon studia il vino toscano

Presentati i sei progetti di marketing mirato realizzati per altrettante aziende toscane associate all’Enoteca Italiana.

Giovedì al bastione San Filippo della Fortezza Medicea, nei locali dell’Enoteca Italiana, c’è stato l’appuntamento conclusivo della prima delle due sessioni estive del Global Education Oregon (http://geo.uoregon.edu/). Questo è un programma di studi dell’Università dell’Oregon che rivolge una particolare attenzione al marketing del vino e prevede sessioni di studio all’estero in contatto diretto con aziende del settore.

Nel pomeriggio si è svolta la presentazione finale dei sei progetti di marketing mirato realizzati per altrettante aziende toscane associate all’Enoteca Italiana dai 43 studenti selezionati dall’ateneo americano, giunti a Siena, sei settimane fa, insieme ai professori Roger Rutan e Jessyca Lewis.

Presenti all’appuntamento, che ha decretato anche il progetto migliore, il coordinatore del programma GEO, Michael Price, la responsabile del presidio senese dello stesso, Silvia Minucci, l’amministratore unico dell’Enoteca Italiana, Egidio Bianchi, e i rappresentanti delle sei aziende coinvolte – la Fattoria di Montecchio e Villa Trasqua nel Chianti; il Podere Scurtarola di Massa, ai piedi delle Apuane; l’azienda San Gervasio nelle colline pisane; le Tenute di Capezzana a Carmignano e Col d’Orcia a Montalcino, a cui sono stati consegnati ufficialmente i progetti realizzati, che offriranno sicuramente spunti interessanti per il marketing aziendale.

Per i giovani studenti statunitensi, rappresentanti di una realtà importante per il mercato del vino italiano e mondiale, l’epilogo di un denso e proficuo percorso di scoperta e approfondimento della realtà vitivinicola toscana, in cui non poteva mancare – e non è mancato – il gradito omaggio di qualche buona bottiglia di vino.

A metà agosto partirà la seconda sessione del programma che vedrà il coinvolgimento di un nuovo gruppo di 48 studenti e di altre sei aziende vitivinicole toscane, nell’ambito della proficua rinnovata collaborazione per l’anno 2016 tra l’Enoteca Italiana e l’Università dell’Oregon.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Basket, il derby di Siena è della Vismederi Costone (66-58). La Stosa Virtus cede in volata con Spezia (87-92)

Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…

8 ore ago

Mercoledì l’assemblea dei farmacisti senesi alla Camera del lavoro. La Cgil: “Più cura per chi lavora”

Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…

11 ore ago

Pianese ancora a punti: pareggio in extremis contro il Legnago, la partita termina 1-1

Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…

11 ore ago

Sconfitta pesanti al Franchi per i bianconeri: Siena – Trestina finisce 1-2

La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…

11 ore ago

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

13 ore ago

Il vino toscano alla conquista della Cina nella settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…

14 ore ago