Per l’anno accademico 2016 / 2017, i corsi di dottorato con sede all’Università di Siena sono 12, ai quali si aggiungono altri 12 dottorati in collaborazione con altri Atenei toscani
Sono gli oltre 100 laureati che hanno scelto l’Università degli Studi di Siena per seguire i corsi di dottorato, a essere stati al centro della giornata di benvenuto che c’è stata stamani al Santa Chiara Lab. Ospiti dell’incontro la professoressa Maria Luisa Meneghetti, che ha affrontato il tema della ricerca in ambito umanistico, e dei criteri per l’accreditamento dei nuovi dottorati, e il direttore del Centro per le neuroscienze sinaptiche dell’Istituto Italiano di Tecnologia, professor Fabio Benfenati, che ha parlato di “Innovazione, multidisciplinarietà e trasferimento tecnologico nella formazione alla ricerca”. L’incontro con gli studenti è stato aperto dal rettore Francesco Frati.
Per preparare l’offerta formativa per il prossimo anno accademico, i docenti e gli uffici dell’Ateneo stanno già svolgendo un intenso lavoro, anche in collaborazione con gli altri Atenei ed enti di ricerca toscani. Una buona parte dei corsi di dottorato infatti è interateneo e con il coordinamento della Regione Toscana, attraverso il programma Pegaso.
«Il proficuo lavoro che abbiamo svolto in piena sinergia con i delegati al dottorato delle altre Università generaliste toscane, e con gli uffici della Regione, ci permetterà, anche per il prossimo ciclo dottorale, di conseguire ottimi risultati nell’alta formazione, intercettando le nuove risorse per le borse di dottorato attraverso la partecipazione al bando competitivo Pegaso appena pubblicato da Regione Toscana» ha detto il professor Pietro Lupetti, delegato al dottorato di ricerca dell’Università di Siena.
Per l’anno accademico 2016 / 2017, i corsi di dottorato con sede all’Università di Siena sono 12, ai quali si aggiungono altri 12 dottorati in collaborazione con altri Atenei toscani, a comporre un’offerta formativa che spazia in ogni ambito della ricerca scientifica, tecnologica e umanistica.