Si è svolta ieri nella sede dell’Università per stranieri di Siena di via Pispini l’apertura dei corsi destinati alle
studentesse e studenti adolescenti turchi della Scuola Evrim e dei licei italiani di Istanbul. A dare il benvenuto Carla Bagna, pro-rettrice alle relazioni internazionali e Sabrina Machetti, pro-rettrice alle certificazioni linguistiche, insieme a Giovanni Amadori, coordinatore del gruppo.
Come nel 2019, e dopo una interruzione di due anni a causa della pandemia, anche quest’anno sono oltre 70 i partecipanti, cui si aggiungono 5 accompagnatori, che svolgeranno diverse attività dal 2 al 26 agosto. Il loro programma comprende corsi di lingua italiana la mattina, attività laboratoriali il pomeriggio: fotografia, fumetto, cucina, storytelling, sport e escursioni. È previsto anche un momento di condivisione finale dell’esperienza il 25 agosto con una conclusione “speciale” del percorso, alla presenza del rettore, professor Tomaso Montanari.
La Turchia, da diversi anni, è un’area di formazione, ricerca, insegnamento della lingua italiana e dal 2011 l’Università per Stranieri di Siena accoglie nei corsi estivi le studentesse e gli studenti provenienti da scuole e licei italiani.
Le iniziative anticipano quelle della Settimana della lingua italiana che per il 2022 ha come tema “La lingua italiana e i giovani” e che vede protagonista Unistrasi in diverse parti del mondo.
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…