Si è svolta ieri nella sede dell’Università per stranieri di Siena di via Pispini l’apertura dei corsi destinati alle
studentesse e studenti adolescenti turchi della Scuola Evrim e dei licei italiani di Istanbul. A dare il benvenuto Carla Bagna, pro-rettrice alle relazioni internazionali e Sabrina Machetti, pro-rettrice alle certificazioni linguistiche, insieme a Giovanni Amadori, coordinatore del gruppo.
Come nel 2019, e dopo una interruzione di due anni a causa della pandemia, anche quest’anno sono oltre 70 i partecipanti, cui si aggiungono 5 accompagnatori, che svolgeranno diverse attività dal 2 al 26 agosto. Il loro programma comprende corsi di lingua italiana la mattina, attività laboratoriali il pomeriggio: fotografia, fumetto, cucina, storytelling, sport e escursioni. È previsto anche un momento di condivisione finale dell’esperienza il 25 agosto con una conclusione “speciale” del percorso, alla presenza del rettore, professor Tomaso Montanari.
La Turchia, da diversi anni, è un’area di formazione, ricerca, insegnamento della lingua italiana e dal 2011 l’Università per Stranieri di Siena accoglie nei corsi estivi le studentesse e gli studenti provenienti da scuole e licei italiani.
Le iniziative anticipano quelle della Settimana della lingua italiana che per il 2022 ha come tema “La lingua italiana e i giovani” e che vede protagonista Unistrasi in diverse parti del mondo.
Il gruppo volontari per la polizia municipale di Siena rappresenta "un valore aggiunto in termini…
Martedì 15 luglio AdF sarà al lavoro a Colle di Val d’Elsa per un intervento…
Se c'è un aspetto cruciale per qualsiasi professionista e attività è la gestione dei preventivi,…
Nuovo capitolo per la vertenza Paycare: ad un mese di distanza del cambio di appalto…
Lunedì 14 luglio, La Fondazione Siena Food Lab e Torre alle Tolfe, propongono un evento…
I dazi al 30% annunciati dal presidente Usa Donald Trump sui prodotti europei potrebbero costare…