L’appuntamento di oggi, primo maggio, è nella campagna della Maremma, a Braccagni, per celebrare la Festa del Maggio. A partire dalle 14, squadre di maggerini, poeti estemporanei, cantastorie e menestrelli si daranno convegno tra gli olivi degli Usi Civici ai piedi della collina di Montepescali, in località San Rocchino. La tradizione del canto del Maggio nella campagna maremmana si è rinnovata stanotte, con i maggerini che hanno portato di podere in podere l’albero di alloro addobbato di fiori, come avviene ogni anno nella notte tra il 30 e il primo maggio. L’albero è simbolo di abbondanza e di augurio per il raccolto e viene accompagnato dalle dolci note del canto del Maggio, che esprime anche un forte messaggio di pace, amore e fratellanza.
(foto di www.maggerini.it)
Oggi saranno presenti i più autentici interpreti della cultura e tradizione popolare maremmana e Toscana, rappresentati da: Briganti di Maremma, Libere Donne di Magliano, Ottava Zona, Pici Gnoranti, Squadra di Braccagni, Squadra di Vetulonia, Squadra di Tatti, Torelli di Ribolla ed altri; vari poeti estemporanei: Alessandro e Francesco Cellini, Elino Rossi, Fernando Ticci, Enrico Rustici, Donato De Acutis, Francesco Burroni, Pietro Pimpinelli, Giocondo Storai; e la partecipazione di Mauro Chechi, Silvana Pampanini, Edith Maniscalco e Lisetta Luchini. Da Lucca il menestrello Pietro Lino Grandi, oltre agli artisti Mario Galasso e Giuseppe Mandica.
Come ogni anno immancabile la merenda a base di baccelli e formaggio, salsiccia alla brace e panini. L’ingresso e la merenda sono ad offerta. In occasione della Festa del Maggio uscirà “La Sentinella del Braccagni“, rivista di tradizioni popolari e vita di paese edita dal Gruppo Tradizioni Popolari. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Tradizioni Popolari Galli Silvestro di Braccagni con la collaborazione di Banca della Maremma, Consorzio Produttori Latte Maremma, Le Chiantigiane, Oleificio OL.MA., Caseificio Grosseto e Azienda Agricola Serrata Lunga – Riso Maremma.